Sassano, 140 ragazzi al 1° Torneo di Scacchi dell’Istituto Comprensivo Falcone in partnership con la Banca del Cilento

Si chiama Francesco Manzolillo ed ha 12 anni il vincitore del primo riuscitissimo Torneo di Scacchi organizzato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano in partnership con la Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania.

 

TORNEO SCACCHI SCUOLE MEDIE SASSANO BANCA DEL CILENTO (13) TORNEO SCACCHI SCUOLE MEDIE SASSANO BANCA DEL CILENTO (5)

Davvero spettacolare il colpo d’occhio offerto sabato mattina dall’atrio dell’Istituto scolastico sassanese, con ben 140 ragazzi delle medie di Sassano e di Monte San Giacomo impegnati nella prima parte della manifestazione che ha concluso il progetto “A Scuola con gli Scacchi”, iniziato a settembre 2016.

TORNEO SCACCHI SCUOLE MEDIE SASSANO BANCA DEL CILENTO (1) TORNEO SCACCHI SCUOLE MEDIE SASSANO BANCA DEL CILENTO (7)

Dalle eliminatorie sono usciti i 10 migliori classificati che poi, nel pomeriggio, hanno preso parte alla partita in “simultanea” con l’istruttore nazionale Carmine De Lisa. Infine le premiazioni, alla presenza tra gli altri della dirigente scolastica Patrizia Pagano, della vicepresidente vicaria della Banca del Cilento Rosa Lefante, del sindaco di Sassano e presidente del Parco Tommaso Pellegrino, del docente Pasquale Trotta (ideatore del progetto) e dell’istruttore nazionale Carmine De Lisa.

TORNEO SCACCHI SCUOLE MEDIE SASSANO BANCA DEL CILENTO (12) TORNEO SCACCHI SCUOLE MEDIE SASSANO BANCA DEL CILENTO (15)

L’Unione Europea incoraggia gli Stati Membri a diffondere la pratica del gioco degli scacchi a scuola e tra i giovani. Studi condotti dimostrano le possibilità di migliorare l’apprendimento grazie alla pratica scacchistica. L’idea del torneo è venuta al docente Pasquale Trotta. A giugno 2016 il primo contatto con l’Avv. Rosa Lefante e con la Banca del Cilento. Poi a settembre il progetto è stato ufficialmente presentato alla Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania ed è stato approvato. È stato così subito possibile l’acquisto dei materiali necessari alla pratica degli scacchi: scacchiere complete, orologi e premi per la realizzazione del torneo finale.

TORNEO SCACCHI SCUOLE MEDIE SASSANO BANCA DEL CILENTO (8) TORNEO SCACCHI SCUOLE MEDIE SASSANO BANCA DEL CILENTO (6)

Dal mese di settembre 2016 sono iniziate le prime lezioni in orario curriculare con tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado di Sassano e Monte San Giacomo. Da marzo 2107, poi, è avvenuta la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi con 4 squadre alla Fase Provinciale e la qualificazione di 2 squadre alla Fase Regionale. Infine il torneo finale del 20 maggio, momento anche di verifica del lavoro svolto oltre che di agonismo e divertimento per tutti gli alunni (nessuno escluso) che si sono incontrati fra di loro. La gestione del torneo è stata affidata alle mani esperte dell’Istruttore Nazionale Carmine De Lisa, originario di Sassano e residente a Roma.

TORNEO SCACCHI SCUOLE MEDIE SASSANO BANCA DEL CILENTO (14) TORNEO SCACCHI SCUOLE MEDIE SASSANO BANCA DEL CILENTO (10)

Svolgimento del 1° Torneo di Scacchi organizzato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano:

  • 1^ Parte: Fase eliminatoria con 5 turni di gioco tra tutti gli alunni

(abbinamenti estratti dal software dedicato)

  • 2^ Parte: Fase finale: i migliori venti si contendono in 4 turni le coppe per i primi 5 classificati
  • 3^ Parte: Simultanea
  • Premiazione

Prima della premiazione, i primi 10 classificati del torneo hanno dato vita ad una ‘’Simultanea’’ con Carmine de Lisa.

Classifica finale:

  • Francesco Vito Manzolillo (2B)
  • Antonio Lisa (3A)
  • Angelo Trotta (3A)
  • Domenico Romano (2A)
  • Giovanni Siervo (2A)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *