Ambiente e chimica sostenibile, successo per l’I.C. di Sant’Arsenio: la lana colorata con il carciofo bianco

Gli alunni dell’istituto comprensivo di Sant’Arsenio hanno preso parte all’evento finale  “Insieme nel Reale e nel Virtuale per la Chimica Sostenibile” che si è svolto nella giornata di ieri a Salerno.

WhatsApp Image 2017-05-25 at 20.28.51 WhatsApp Image 2017-05-25 at 20.28.50Gli alunni delle classi terze dell’istituto santarsenese guidati dalla professoressa Silvia Torre hanno partecipato all’evento dedicato alla chimica sostenibile. Gli studenti si sono cimentati nella colorazione della lana con il carciofo bianco, seguendo i disciplinari della fondazione Mida, messi a disposizione del Presidente Francescoantonio D’Orilia, ottenendo così  le colorazioni: giallo oro Mida, verde Pertosa, terre di Auletta.

WhatsApp Image 2017-05-26 at 12.02.19Un’esperienza entusiasmante che ha permesso di coniugare la chimica sostenibile alle peculiarità del territorio di provenienza degli studenti. La partecipazione dell’istituto comprensivo di Sant’Arsenio, unico a prenderne parte del Vallo di Diano,  rientra nel progetto messo a punto dalla professoressa Torre  incentrato sul paesaggio. La scuola di Sant’Arsenio ha ottenuto grande successo, per i disegni realizzati con acquerello con i quali hanno rappresentato i paesaggi valdianesi e per l’uso tintorio del carciofo bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *