Sala Consilina, Autovelox di ultima generazione in arrivo: è guerra agli automobilisti scorretti

Autovelox in arrivo a Sala Consilina: si prevedono tempi duri per gli automobilisti che nel territorio salese (ancora per poco tempo) sono abituati a violare i limiti di velocità sulle strade urbane o si rendono responsabili di comportamenti scorretti alla guida, come ad esempio l’utilizzo del telefono cellulare. Lo annuncia il vicesindaco Luigi Giordano, che ai microfoni di Italia 2 TV conferma che il Comune di Sala Consilina ha dato corso all’appalto per l’Autovelox.

Si tratta di nuovissimi Autovelox già in uso a Salerno e in altri grandi comuni, che non sono fissi ma saranno istallati sulle autovetture della Polizia Municipale. “Nella correttezza e nel rispetto delle leggi -spiega Giordano- e dopo aver preventivamente avvisato i cittadini di Sala Consilina, gli Autovelox saranno attivati più volte nel corso della settimana per arginare il triste fenomeno degli incidenti stradali, purtroppo molto diffuso nel nostro territorio e quasi sempre conseguenza di comportamenti scorretti alla guida. Al di là dei limiti di velocità non rispettati, è molto pericoloso anche usare il cellulare per una telefonata o per rispondere a un SMS o ad un messaggio su WhatsApp o Facebook”. In effetti messaggiare con lo smatphone significa distogliere l’attenzione dalla guida per una decina di secondi circa: in questi dieci secondi a 50 km/h percorriamo circa 140 metri (più di un campo di calcio). Quindi si tratta un di gesto folle, purtroppo praticato dalla maggioranza degli automobilisti. Passibili di multa e sotto l’occhio spietato dell’autovelox saranno anche i “parcheggi selvaggi” ed il rispetto delle strisce pedonali. Il provvedimento ovviamente avrà una ricaduta molto ampia, riguardando tutti gli automobilisti in transito nella città capofila del Vallo di Diano. Giordano conferma anche l’istituzione del senso unico per 380 metri di Via Matteotti, a partire dall’incrocio con la cosiddetta “Salita di Alfisi” in direzione del centro cittadino e fino all’incrocio successivo con Via Garibaldi. Il dispositivo prevede che il traffico proveniente da Via Mezzacapo, non potendo percorrere Via Matteotti, sia deviato sulla discesa di Via Garibaldi, procedendo poi sulla stessa arteria fino all’incrocio con la Strada Statale 19 oppure imboccando Via Carlo Pisacane.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Quando vengono installati degli autovelox mi assale sempre un forte dubbio:
    “È per la sicurezza e nella salvaguardia della pubblica incolumità oppure è un metodo sbrigativo per fare cassa da parte dei Comuni???”.
    Se fosse una questione di pubblica incolumità non sarebbe anche il caso di dare parimente importanza alla risistemazione delle strade???
    Perché sarebbe inutile salvare le persone dai rischi della velocità e lasciarli ammazzare a causa dei pericoli connessi a strade da terzomondo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *