L’omaggio di Tiziana Rinaldi Castro a Sala Consilina e San Michele, e l’abbraccio degli amici salesi

Ci sono anche Sala Consilina, i salesi e il culto di San Michele tra i protagonisti dell’ultimo libro di Tiziana Rinaldi Castro, dal titolo ermetico “Come della Rosa”.

Non hanno confini le ambientazioni del romanzo, che spaziano tra il Vallo di Diano, New York e il Nuovo Messico, un po’ l’emblema della stessa autrice, che dal 1984, anno in cui ha lasciato il Vallo di Diano, si divide tra Brooklyn, dove vive con il marito e le figlie, e le montagne del sud est del Colorado.

TIZIANA RINALDI CASTRO COME DELLA ROSA (4) TIZIANA RINALDI CASTRO COME DELLA ROSA (7)

“Come della Rosa”, è stato presentato a Sala Consilina, nella gremita sede della Società Operaia Torquato Tasso. Una occasione per rivedere Tiziana a Sala Consilina, prima del tour che la porterà in giro per l’Italia. Al Vallo di Diano e ai suoi riti l’autrice resta profondamente legata, e la sua città natale nel romanzo diventa il “Paese di San Michele”. Tutti a Sala Consilina e nel Vallo di Diano ricordano ancora con affetto e stima la mamma di Tiziana, la notaia Agnese Bruno Rinaldi venuta a mancare nel mese di Luglio del 2010. A Sala Consilina abita ancora il fratello di Tiziana, Walter, con la sua famiglia.

TIZIANA RINALDI CASTRO COME DELLA ROSA (8)

Sua sorella Katya al momento abita a Bologna, dove risiede anche l’altro fratello, Stanislao. E l’affetto di Tiziana è ricambiato dai suoi tanti amici e da quanti la hanno conosciuta, che affollando la sala della Torquato Tasso non hanno perso l’occasione per riabbracciarla e riannodare, anche solo per pochi momenti, ricordi indelebili.

TIZIANA RINALDI CASTRO COME DELLA ROSA (6) TIZIANA RINALDI CASTRO COME DELLA ROSA (13)

Tiziana Rinaldi è già autrice di due romanzi, “Il Lungo Ritorno” e “Due cose amare e una dolce”, che ha scritto in lingua italiana.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *