Il comune di Polla inserito nell’elenco de “Le Città del Libro”: il riconoscimento arriva dal Ministero dei Beni Culturali

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha inserito il Comune di Polla nell’elenco de “LE CITTÀ DEL LIBRO”, consultabile sul portale web del “Centro per il libro e la lettura” www.cittadellibro.it.  Già in passato, il Comune di Polla aveva potuto fregiarsi di titolo di “Città del Libro” grazie ad una diversa tipologia di iniziative culturali correlate ai libri e alla lettura poste in essere dalle passate Amministrazioni Comunali. Oggi si è riusciti ad ottenere l’inserimento sul prestigioso portale ministeriale, avendo dimostrato il possesso di ulteriori specifici requisiti richiesti per l’ottenimento del titolo in parola.

“Tale importante riconoscimento, scrivono il sindaco Rocco Giuliano e l’Assessore Giovanni Corleto, è frutto di un lavoro di sinergia tra l’Amministrazione Comunale e tutti quei cittadini e quegli operatori che, cogliendo l’importanza straordinaria e preponderante della lettura, hanno dedicato e continuano a dedicare alle iniziative culturali relative impegno e dedizione. Da sempre, la Comunità Pollese è impegnata a promuovere, grazie alle iniziative intraprese dalle Amministrazioni succedutesi degli ultimi decenni, attraverso i valori della passione per i libri e la lettura, l’accrescimento morale, civico e culturale di ogni generazione, giovani e meno giovani. Molteplici le iniziative che, nel corso degli anni, hanno sostanziato in maniera significativa detta vocazione culturale; si pensi alle innumerevoli pubblicazioni realizzate dai docenti e dagli alunni delle Scuole Medie di Polla “E. De Amicis”, oggi Istituto Omnicomprensivo Statale IC – IPSS Polla; alle pubblicazioni dell’Università delle Terza età; a tutte quelle opere di enorme valenza storico culturale lasciateci da illustri studiosi pollesi, quali eredità imprescindibili oltre che preziosissime; alle recenti iniziative, come il “Libro sospeso” ideato dalla Libreria Ex-Libris Cafè che, insieme alle Autolinee Curcio, organizza e promuove la rassegna “Viaggi d’Autore”. Quest’ultima rassegna, aggiungono Giuliano e Corleto, di particolare pregio e interesse culturale, è da oggi inserita anch’essa nel portale web www.cittadellibro.it, ottenendo la giusta rilevanza e risonanza nazionale. Con orgoglio e soddisfazione, da oggi, il Comune di Polla può annoverarsi tra le sole sei “Città del Libro” Campane (le altre sono Napoli, Capri, Salerno, Positano e Agropoli) e le circa cento “Città del Libro” italiane”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *