A Polla, sabato si presenta un nuovo impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti

L’azienda Sviluppo Risorse Ambientali s.r.l. apre le porte alla cittadinanza per mostrare e presentare il nuovo impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti. L’appuntamento è per sabato 24 giugno, alle ore 10, presso la sede dell’azienda in via Ritorto (zona industriale, località Sant’Antuono) di Polla.
“Il nuovo impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti è dotato di una vasca di accumulo con aprisacchi che effettua la rottura delle buste. Il materiale confluisce in un vaglio rotante che, a sua volta, scarica in un secondo vaglio balistico. Questo serve ad omogeneizzare e spandere il materiale su tutta la linea.
Il materiale passa attraverso una serie di selettori ottici.
Il primo selettore ottico divide la plastica dagli altri prodotti. Successivamente la plastica confluisce in un secondo selettore ottico che separa le bottiglie dal Plasmix. Quindi il mate¬riale viene scaricato in un terzo selettore che separa le bottiglie per colore e in un quarto selettore che ottimizza la precedente separazione.
In ultima fase, il materiale ancora non selezionato confluisce in un quinto selettore che inter¬cetta il film piccolo e il film di maggiore dimensione.
Il materiale non selezionato, che viene denominato “sottoprodotto Plasmix”, finisce diretta¬mente in un impianto di compattazione per essere inviato a recupero energetico.
Questo impianto, quasi totalmente automatizzato, consentirà di aumentare il recupero e di valorizzare i prodotti e i sottoprodotti, permettendo all’azienda Sviluppo Risorse Ambien¬tali s.r.l. di posizionarsi in una ampia fetta di mercato, e a Co.Re.Pla. (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero degli Imballaggi in Plastica) di aumentare le quantità di rifiuti portate a riciclo e favorire la ricollocazione dei materiali sul mercato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *