Padula, arriva il Drone per la Protezione Civile: raccolti 1000 euro all’Aperitivo Solidale del Rotaract

Missione compiuta per l’Aperitivo Solidale organizzato dal Rotaract Club Sala Consilina – Vallo di Diano e dall’Associazione Protezione Civile “Vallo di Diano” di Padula per dotare i volontari padulesi di un drone da utilizzare nelle proprie attività di ricerca e di soccorso.

L’evento dal significativo titolo “Un aiuto dal Cielo” ha avuto luogo domenica a Padula Scalo, presso il “Maute Grill” di Attilio Filieri, ed è stato coronato da successo. Circa 1000 euro i fondi raccolti per l’acquisto del drone nel corso dell’Aperitivo Solidale che ha visto una folta partecipazione da parte della comunità valdianese ed in particolare di tanti giovani.

19247611_649317361923463_8946097564511487281_n 19388365_649317401923459_7789183228006549225_o
Con 10 euro si è potuto allo stesso tempo consumare l’aperitivo (al quale sono stati destinati 4 euro) e soprattutto contribuire all’acquisto del drone (al quale sono stati destinati i rimanenti 6 euro). L’Aiuto dal Cielo a cui fa riferimento il titolo dell’iniziativa è per tutti i cittadini del Vallo di Diano, che possono prima o poi trovarsi in situazioni di emergenza o di pericolo. I fondi raccolti saranno infatti utilizzati per equipaggiare le squadre di ricerca e soccorso della protezione civile padulese con un drone di ultima generazione. L’utilissimo strumento, scrutando dall’alto del cielo le aree a volte impervie ed inaccessibili di intervento, potrà contribuire a salvare vite in pericolo e sarà utilissimo supporto in caso di incendi o di altre calamità naturali.

Presente all’Aperitivo Solidale anche l’Assessore alla Protezione Civile del comune di Padula Vincenzo Polito, entusiasta dell’iniziativa. “Mi complimento -è il commento di Polito- con i ragazzi dell’Associazione Protezione Civile Vallo di Diano e del Rotaract Club Sala Consilina- Vallo di Diano  nella persona del presiedente Raffaele La Regina. E’ una bellissima iniziativa quella messa in campo per l’acquisto del drone, uno strumento molto importante sia per la ricerca di persone eventualmente disperse che per il monitoraggio degli incendi boschivi. In particolar modo quest’anno, in considerazione della siccità che dura da mesi, abbiamo tutta una stagione estiva avanti che si preannuncia molto critica. Colgo l’occasione per esortare tutti i cittadini a fare attenzione a non appiccare fuochi, e a collaborare nella salvaguardia dei nostri boschi e dell’ambiente in genere”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *