Fenomeno SS. Trinità, la Chiesa non basta più per accogliere i fedeli: presto la nuova “Basilica”

Il vicesindaco di Sala Consilina Luigi Giordano l’ha già definita con entusiasmo una “Basilica”, il parroco don Gabriele Petroccelli, come sua abitudine, mantiene un profilo più basso e parla di “ampliamento necessario”.

Una cosa è certa: l’attuale chiesa della SS. Trinità non ce la fa più a contenere l’entusiasmo e la partecipazione della comunità religiosa dell’omonima frazione di Sala Consilina, ed il progetto per la chiesa nuova ha già avuto l’ok della Diocesi di Teggiano Policastro. Ma c’è di più: l’incarico del progetto è stato già affidato ad un architetto di Sala Consilina, e comporta anche la riqualificazione di tutta l’area circostante.

CHIESA SS. TRINITA' DON GABRIELE PETROCCELLI 2

In questo discorso rientra anche l’abbattimento della vecchia chiesa posta nell’incrocio, ridotta a rudere fatiscente e pericolante, della quale dovrebbe restare in piedi solo il campanile con l’architrave storica messa in evidenza. La nuova chiesa infatti richiederà anche un ingresso per le autovetture più comodo e confacente. Fin qui le notizie ufficiali, mentre voci non confermate parlano di un finanziamento di circa 2 milioni di euro per realizzare il progetto della nuova SS. Trinità, che dovrebbe diventare davvero un complesso moderno e articolato, particolarmente centrale e significativo per la comunità religiosa valdianese. Un ruolo guadagnato “sul campo”: la chiesa della frazione salese è sempre più affollata ed in tantissimi, anche provenienti da comuni limitrofi, scelgono la SS. Trinità e don Gabriele Petroccelli per le celebrazioni e la Santa Messa. Un vero e proprio fenomeno, che non è sfuggito alle alte sfere della Diocesi e che ha portato al progetto della nuova chiesa: per dare un’idea di quello che sarà basta pensare che l’attuale chiesa, dopo i necessari lavori di riqualificazione, è destinata a diventare l’Auditorium del nuovo complesso. Su tutto questo don Gabriele Petroccelli mantiene ovviamente la bocca cucita, ma qualche ammissione siamo riusciti ad estorcerla all’amato parroco della SS. Trinità, che continua a manifestare estrema modestia, nonostante l’evidenza dei fatti.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Rino De Lucia ha detto:

    Oh my god!
    Questa poi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *