Confartigianato Vallo di Diano INFORMA: Al via “Resto al Sud”, la nuova misura per i giovani aspiranti imprenditori del Mezzogiorno

Si chiama “Resto al Sud” la nuova misura prevista nel “decreto Sud” sostegno della nascita e della crescita di nuove imprese giovanili del Mezzogiorno.

L’intervento agevolativo sarà rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età residenti in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria che hanno costituito o intendono costituire imprese individuali o società, comprese le cooperative, con sede legale o operativa in una di tali regioni e che non risultino già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.

Sono agevolati i progetti relativi alla produzione di beni nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato o dell’industria, ovvero relativi alla fornitura di servizi a favore delle imprese appartenenti a qualsiasi settore. Sono escluse le attività libero professionali e del commercio.

La nuova misura, che sarà gestita da Invitalia (insieme alle ormai storiche “Smart & Start”, “Nuove Imprese a tasso zero” e Selfiemployment”), arricchisce il ventaglio delle opportunità di finanziamento a disposizione dei giovani del Sud che vogliono tentare la strada di mettersi in proprio.

Sul piatto il Governo mette un fondo di oltre 1,3 miliardi di euro, a valere sul Fondo sviluppo e coesione. Le agevolazioni saranno concesse fino ad un massimo di 40.000 euro per ciascun richiedente. L’intervento finanziario per il 35% sarà a fondo perduto e per il restante 65% dovrà essere rimborsato in 8 anni a tasso zero.

Le domande di accesso ai finanziamenti potranno essere presentate, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, in via telematica a Invitalia, che dovrà valutare il progetto proposto entro 60 giorni. “Noi come sempre stiamo vicino alle iniziative  per promuovere e per incentivare i giovani a restare nelle nostre terre, restare al sud, ha dichiarato ha dichiarato Maria Antonietta Aquino. Con questa misura si rimarca un’azione per agevolare l’iniziativa privata nel settore dell’artigianato  e noi  siamo presenti  per offrire assistenza puntuale nell’informazione e nella progettualità dell’operazione.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *