Padula, i copricapo dei rifugiati dello SPRAR a sostegno delle donne impegnate nella chemioterapia

Si chiama “For Your Smile” … “Per il Tuo Sorriso” il progetto di sartoria realizzato dai migranti dello SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Padula per le donne che combattono una patologia oncologica.

Si tratta di vero e proprio laboratorio di sartoria che in tre mesi ha portato alla realizzazione di 60 copricapo in cotone, lino, seta, taffettà, raso. cotone elasticizzato, viscosa e pizzo. I copricapo saranno destinati alle donne che in seguito alla chemioterapia affrontano la perdita dei capelli. Il progetto è coordinato dalla responsabile del la struttura SPRAR, Rosita Petrizzo, con la fattiva partecipazione dell’operatrice Flamia Giardullo, esperta di taglio e cucito. Il laboratorio ha visto la partecipazione dei beneficiari dello Sprar, migranti provenienti da Gambia, Ghana, Mali, Nigeria, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Pakistan e Senegal.

sprar padula copricapo (2)

«Abbiamo deciso di chiamare questo primo progetto “For Your Smile” — spiega Rosita Petrizzo- perché abbiamo voluto pensare al sorriso delle donne a cui doneremo questi nostri copricapo. È un gesto di attenzione dei nostri migranti verso il Paese che li ospita e verso tutte quelle donne che vivono un momento difficile della loro vita».

sprar padula copricapo (1)

Il progetto For Your Smile è solo il primo tassello dell’esperienza del laboratorio di sartoria sociale. In programma nella struttura Sprar di Padula gestita dalle Cooperative Sociali II Sentiero e Tertium Millennium, infatti c’è la realizzazione di tovagliette per gli ospiti del Centro diurno e psichiatrico “La Bottega dell’Orefice”, di grembiulini per la scuola e di costumi di Carnevale da donare alle famiglie che si rivolgono al centro di ascolto della Caritas diocesana.

sprar padula copricapo (3)

Alla presentazione del progetto “For Your Smile”, svoltasi presso l’Auditorium della Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Padula, sono intervenuti Paolo Imparato, Sindaco del Comune di Padula ente titolare del Progetto SPRAR, Antonello Calandriello, Presidente della Cooperativa Tertium Millennium , Rosita Petrizzo, coordinatrice SPRAR Padula, Don Vincenzo Federico, parroco di Padula, Tommaso Pellegrino, Chirurgo oncologo, e Maria Rosaria Flauto, Presidente dell’Associazione Noi per te- Volontariato Oncologia e Cure Palliative.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *