Incendi, la Comunità Montana Vallo di Diano attiva da oggi il servizio Anti Incendio Boschivo

La Comunità Montana Vallo di Diano, oltre ai normali interventi di forestazione e bonifica montana, gestisce per delega regionale, fin dal 1979, anche il servizio relativo alla tutela del territorio dagli incendi boschivi, occupandosi in particolare sia delle attività di LOTTA ATTIVA (circoscrizione e spegnimento degli incendi boschivi), sia delle attività di PREVENZIONE e recupero delle aree percorse dal fuoco. Il SERVIZIO AIB è stato sempre coordinato e diretto dal Settore Foreste della Regione Campania. Dal 1° giugno di quest’anno, proprio alle porte del periodo di massima pericolosità, il coordinamento del Servizio AIB  è stato trasferito in capo alla Direzione Generale della PROTEZIONE CIVILE, sempre della Regione Campania.

“Di riflesso –fanno sapere dall’ente montano valdianese- si è venuta a creare una situazione particolarmente critica sotto il profilo dell’organizzazione del sistema antincendi nel suo insieme, che ha coinvolto ovviamente i vari livelli, compreso quello territoriale in capo alle Comunità Montane, tuttora prive di direttive precise sul piano dei ruoli e delle competenze in materia di spegnimento degli incendi boschivi. Tuttavia, la situazione di emergenza che si sta venendo a determinare a causa dei vari incendi sviluppatisi sul nostro territorio, impone la responsabilità  di  intervenire tempestivamente e, pertanto,  la Comunità Montana Vallo di Diano, pur in assenza di indicazioni operative, si è prontamente attivata per intervenire nella difesa del territorio dal fenomeno degli incendi boschivi”.  A partire dalla data odierna è dunque attivo il SERVIZIO AIB  che, in linea generale,  ricalca l’impostazione organizzativa degli anni pregressi. Sono infatti disponibili 4 SQUADRE  DI PRONTO INTERVENTO, costituite con gli operai forestali dell’Ente, di cui 2 dislocate a Padula e 2 presso il Centro Sportivo Meridionale di San Rufo. E’ attiva inoltre la SALA RADIO presso la sede della Comunità Montana in Padula con altro personale forestale dell’Ente.

Sempre dalla data odierna è attivo il NUMERO VERDE  – 800 016 512.

“E’ ovviamente particolarmente utile –sottolineano dalla Comunità Montana Vallo di Diano- ogni forma di aiuto e collaborazione da parte dei cittadini, anche per la segnalazione di principi di incendi. I recapiti telefonici e il numero verde sono disponibili dalla data odierna e per tutto il periodo di massima pericolosità (fino al 30 settembre 2017, salvo proroghe), dalle ore 7 alle ore 20”. Il servizio AIB è diretto dal Responsabile dell’Ufficio Foreste – Dott. Beniamino CURCIO.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *