Favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza: protocollo tra Centro Aretusa e Confartigianato Vallo di Diano

Il giorno 25 Luglio alle ore 12,45 presso il Centro Antiviolenza Aretusa del Piano Sociale di Zona S10 ad Atena Lucana (SA) si terrà un incontro per firmare un protocollo di intesa tra l’Associazione Differenza Donna Ong, che gestisce il Centro Antiviolenza e la Confartigianato Salerno delegazione Vallo di Diano. La Confartigianato Salerno delegazione Vallo di Diano è un ente che rappresenta i diritti delle aziende sue associate e promuove ogni azione di servizio volta a migliorare e sviluppare la gestione dell’impresa. L’associazione Differenza Donna Ong ha l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. Le parti coinvolte sigleranno un protocollo d’intesa per la promozione e lo sviluppo di tirocini formativi per l’inserimento al lavoro delle donne che hanno intrapreso un percorso di fuoriuscita dalla violenza con il “Centro Antiviolenza Aretusa” e segnalate dallo stesso Centro alla Confartigianato Vallo di Diano; le parti si impegneranno ad erogare i servizi del protocollo in maniera gratuita.

Il Centro Antiviolenza Aretusa è stato aperto ad agosto 2016 grazie a un finanziamento della Regione Campania a favore del Piano Sociale di Zona Ambito S10 – Sala Consilina (SA), che ne ha affidato la gestione all’Associazione Differenza Donna Ong ed accoglie e sostiene le donne vittime di violenza rispondendo all’esigenza territoriale di 19 comuni del Vallo di Diano.

I servizi promossi dal Centro Aretusa sono gratuiti e garantiscono l’anonimato e la privacy delle donne che vi si rivolgono e sono:

  • accoglienza telefonica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
  • colloqui di sostegno;
  • consulenza psicologica;
  • assistenza e consulenza legale;
  • orientamento e accompagnamento al lavoro;
  • iniziative culturali di prevenzione, pubblicizzazione, sensibilizzazione sulla violenza di genere;
  • orientamento ai servizi sociali, sanitari, ecc.

Il Centro lavora costantemente in rete e in sinergia con gli enti e le istituzioni del territorio per garantire un contesto sensibile e consapevole in grado di supportare concretamente le donne vittime di violenza.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *