Il Record di Sala Consilina: 802 autovetture ogni 1000 abitanti, è nella “top ten” Italiana!

802 autovetture ogni 1000 abitanti: è il record di Sala Consilina, che secondo i dati dell’ACI riferiti al 31 dicembre 2015 è la città con il maggior numero di auto ogni mille abitanti della provincia salernitana, al secondo posto in Campania dopo Qualiano e al nono posto assoluto nella classifica Italiana.

 

SERVIZIO AUTO SALA CONSILINA

I dati si riferiscono ai comuni con più di 5mila abitanti e certificano almeno un primato per quella che un tempo era definita “la città capofila del Vallo di Diano”. Cercando Sala Consilina su Wikipedia, l’enciclopedia on-line, si legge infatti “Centro commerciale molto attivo, dove numerosi erano i negozi e i centri distribuzione all’ingrosso, punto di riferimento per tutti i comuni del comprensorio e anche per le vicine regioni poiché era il centro più grande di una vasta area e racchiudeva un’utenza di più di 100.000 persone. Vantava numerose concessionarie di automobili e questo ne faceva un polo di attrazione per tutto il sud della Campania, alta Calabria e Basilicata”. Wikipedia parla di Sala Consilina al passato, e ne ha ben motivo: oggi la descrizione andrebbe sicuramente aggiornata, visti i negozi chiusi e le saracinesche abbassate, e l’esodo degli utenti commerciali che a Sala Consilina preferiscono i grandi centri commerciali metropolitani. Curiosamente un primato relativo alle auto resta, anche se da polo attrattivo per le sue concessionarie per tutto il sud il comune valdianese diventa ora uno dei 10 comuni italiani nei quali esiste il maggior numero di auto rispetto al numero di abitanti.

SERVIZIO AUTO SALA CONSILINA 2

Negli ultimi 10 anni Sala Consilina è passata da 8586 autovetture registrate nel 2004 a 10156 a fine 2015. La percentuale ogni mille abitanti è così salita da 679 autovetture addirittura a 802. Una media di più di due auto a testa per le 4796 famiglie censite nel 2015 a Sala Consilina, dove nello stesso anno la popolazione si è assestata a 12664 anime. Insomma considerati i residenti che restano solo sulla carta, gli studenti fuori sede e i lavoratori costretti a lasciare il Vallo di Diano, una Wikipedia aggiornata oggi potrebbe dire che “a Sala Consilina risiedono più autovetture che cittadini”

SI RINGRAZIA ROSARIO PETRIZZO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *