#Sassano…cambiamo e differenziamo. Al via dal 31 luglio il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani

A Sassano, da lunedì 31 luglio, cambia il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani con un nuovo progetto, rimodulato e semplificato rispetto al precedente.
Il piano di lavoro, in prima fase sperimentale in vista dell’espletamento della gara per l’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani nonché del servizio di spazzamento ed igiene urbana che vedrà altre nuove ed importanti novità, si basa su un nuovo calendario che comporterà una facilitazione della selezione dei rifiuti da parte dei cittadini. Il progetto consentirà un incremento della percentuale della raccolta differenziata oltre che a favorire una maggiore sensibilità ambientale, ed una riduzione dei costi fissi del servizio.
Il nuovo sistema prevede, inoltre, l’istituzione di alcuni giri dedicati ( per pannolini, pannoloni, ecc…per chi ne avrà effettiva esigenza), ed il conferimento all’isola ecologica sia di indumenti usati che di pile e batterie, ma impone anche l’importante divieto dell’ utilizzo della busta nera che non consente controlli all’operatore per la regolare differenziazione del rifiuto.
“Impegnamoci tutti nel rispetto scrupoloso del nuovo calendario che verrà distribuito in questi giorni a casa di tutti gli utenti in vista dei prossimi cambiamenti previsti dalla nuova legge regionale sui rifiuti – esorta il Comune – L’Amministrazione e gli operatori restano disponibili per ogni informazione, in particolar modo in questi primi giorni con le modifiche introdotte, certi che i sassanesi, come sempre, saranno all’altezza del cambiamento nell’ottica della massima tutela dell’ambiente. Il cambiamento – fanno sapere dal Comune – comporta novità ed adeguamento che con l’aiuto di tutti, si potrà agevolmente gestire. Grazie a tutti per la collaborazione“.