Potenza: nuovo impegno della Banca Monte Pruno sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche

Nuovo importante progetto della Banca Monte Pruno sulla Città di Potenza e dintorni.

08-02Questa volta l’istituto di credito cooperativo punta ad intensificare, in stretta collaborazione con l’Associazione Sinergie Lucane, le azioni dell’Associazione di Promozione Sociale “L’Ultima Luna” di Potenza, che si prefigge l’obiettivo di impedire il sorgere di nuove barriere culturali e fisiche promuovendone, altresì, l’eliminazione anche attraverso la diffusione di una cultura delle pari opportunità, in grado di garantire l’osservanza delle normative esistenti.

Da queste premesse, infatti, nasce la volontà di fare rete sul tema delle barriere architettoniche nella Città di Potenza e non solo attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra l’Associazione di Promozione Sociale “L’Ultima Luna” , l’Associazione di Promozione Sociale Sinergie Lucane e la Banca Monte Pruno.

Con la sottoscrizione di questo protocollo d’intesa i sottoscrittori intendono condividere progetti ed iniziative connesse al tema della disabilità, delle barriere architettoniche e dell’inclusione sociale, promuovere e sostenere, anche economicamente, le azioni collegate all’iniziativa “Basilicata zero Barriere” nonché raccordarle con analoghe iniziative di diffusione della cuItura delle buone pratiche.

Sarà, pertanto, sottoscritta il prossimo 3 agosto la partnership tra l’Associazione di Promozione Sociale “L’Ultima Luna” di Potenza, l’Associazione di Promozione Sociale Sinergie Lucane e la Banca Monte Pruno. La firma avrà luogo alle ore 10:30 presso la Sede Distaccata dell’istituto di credito cooperativo a Potenza, in Corso G. Garibaldi, e vi parteciperanno Rosa Marzico, Presidente de L’Ultima Luna, Michele AlbaneseDirettore Generale della Banca Monte Pruno, e Paola Faggiano, Presidente dell’Associazione Sinergie Lucane, la quale con questa azione conferma, ancora una volta, la vicinanza verso i valori della socialità, della rete tra le istituzioni e dell’interesse nel costruire relazioni in g rado di dare supporto concreto alla società civile.

È un passaggio importante per la nostra Associazione – ha dichiarato Rosa Marzico, Presidente de L’Ultima Luna – in quanto oltre che confermare la mission dell’istituto bancario che opera notoriamente al fianco delle persone, sottolinea il nostro ed il loro impegno nel voler costruire una società, improntata su principi di pari dignità e pluralismo. Questa azione promuove e diffonde, a tutti i livelli, la coscienza dei valori della sussidiarietà e della partecipazione di una Banca che intende, in collaborazione con l’Associazione L’Ultima Luna e Sinergie Lucane, approfondire Ie problematiche che vertono intorno alla condizione delle persone con disabilità al fine di esaminare, valutare e considerare gli specifici rischi e disagi cui sono esposte”.

Per noi – ha evidenziato il Direttore Generale Michele Albanese – si rinnova l’impegno verso una problematica a cui siamo sensibili da sempre. Con tale accordo ci impegniamo, tra l’altro, a concedere linee di credito personalizzate che agevolino i soci dell’Associazione L’Ultima Luna nell’acquisto di cure, attrezzature ed ausili specifici, nonché nella ristrutturazione o adeguamento dell’abitazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sarà oggetto di studio anche la concessione di linee di credito che agevolino le imprese e/o Enti, che sostengono l’iniziativa Basilicata Zero Barriere, nella ristrutturazione delle proprie strutture per renderle accessibili e per consentire a tutti il diritto di partecipazione alla vita sociale. Da oggi inizia un altro importante percorso sulla Città di Potenza, grazie al supporto de L’Ultima Luna e di Sinergie Lucane, da sempre al nostro fianco nella realizzazione di iniziative svolte nel territorio lucano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *