Roscigno Vecchia ospita la mostra dell’artista Donato Stabile con la partnership della Banca Monte Pruno

08-13Inaugurata nella splendida cornice di Roscigno Vecchia, presso casa Passarella definita “Casa degli Artisti”, la mostra dell’artista Donato Stabile di Roscigno che ha messo a disposizione, attraverso una particolare esposizione, opere di pregevole valore.

Il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento, dopo aver visitato la mostra ha incontrato l’artista Donato Stabile con il quale si è intrattenuto e complimentato anche per aver scelto Roscigno Vecchia come location dell’evento.

L’Architetto Iole Giarletta, in un suo scritto affisso all’entrata della mostra, ci descrive come Donato Stabile con i suoi lavori riesce a raccontarci delle storie di terre e di cielo, terre vive da coltivare e cielo immenso da esplorare.

Pittura, fotografia, poesia, sono frammenti di storia di un territorio, vissute e raccontate con una attitudine a interpretare la vita stessa come un territorio creativo. In esso Donato Stabile realizza un lavoro instancabile, produce immagini e parole, tutto materiale da approfondire con la regolazione delle proporzioni artistiche da lui intraprese.

Le sue opere – continua L’Arch. Giarletta – rappresentano i temi di una lunga ricerca espressiva, a volte malinconica, a volte forte e inquieta.

La leggerezza realistica degli acquerelli, l’intensità astratta degli acrilici, l’effetto visionario delle opere, il timbro dolente degli scritti, esplorano e compongono materiali, mischiano i colori, determinano forme in cui echeggia il desiderio di un tempo in armonia con il paesaggio e la vita degli uomini, di luoghi della natura da vivere”.

La mostra resterà aperta e sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 30 agosto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *