Sala Consilina, il futuro dell’abitare è già realtà: risparmio, ambiente e domotica al top nella Casa Parlante

Una casa ecologica, a impatto ambientale zero, che non solo auto-produce il proprio fabbisogno energetico ma che, attraverso tablet e smartphone, dialoga con i propri proprietari, consentendo loro in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo di regolare tutte le principali impostazioni relative alle attività quotidiane, al comfort e alla sicurezza.

 

RID FOTO CASA PARLANTE MAURO MARTORANO - PROEDITEC 13e876e3-9de7-4640-a4d2-a15594daefdb

Questa Casa Parlante, come la definiscono i proprietari, non è un sogno ma realtà a Sala Consilina, nel Vallo di Diano. E rappresenta un modello del nuovo “abitare” sicuramente all’avanguardia non solo in Campania o in Italia ma addirittura nel mondo, destinato nel prossimo futuro a diventare standard di riferimento. E’ insomma vicino il momento nel quale al posto delle chiavi di casa ci sarà consegnato un tablet, simbolo non solo di tecnologie di ultima generazione, applicate al risparmio energetico e alla sicurezza nell’abitare, ma anche di comfort e di rispetto per l’ambiente. Grazie alla domotica, spinta a livelli sempre più innovativi, basta un click, in qualsiasi parte del mondo, per aprire il cancello di casa, alzare o abbassare le tapparelle, decidere quali fonti energetiche utilizzare per riscaldare o raffreddare l’abitazione, oppure per accendere la lavatrice o il forno o gestire l’illuminazione interna od esterna. Funzioni che, insieme a molte altre, possono essere facilmente gestite dal proprio smartphone, utilizzato ovviamente anche per tenere sotto controllo la sicurezza.

5b38cd26-6aca-4aec-abd0-93290b3aba18

 

Tutto questo è già realtà nel Vallo di Diano, come mostrano le nostre immagini: grazie all’intermediazione del Consorzio Proeditec, parte attiva nella realizzazione della “casa parlante”, siamo stati ricevuti dal dottor Mauro Martorano e dalla sua famiglia, per mostrare e raccontare questa avanguardia del buon vivere valdianese che si propone come nuovo positivo modello di riferimento a livello nazionale e non solo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *