Sala Consilina, dal 2 al 4 Settembre l’Estate continua con l’Oktoberfest in Piazza Umberto I

Sala Consilina, dal 2 al 4 Settembre l’Estate continua con l’Oktoberfest in Piazza Umberto I

L’estate continua a Sala Consilina grazie alla 4^ edizione dell’Oktoberfest, in programma da sabato 2 a lunedì 4 Settembre in Piazza Umberto I.

La manifestazione, organizzata anche quest’anno dal Bar Marco Polo, si ispira al famoso festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, in Germania. Protagonisti dunque saranno i prodotti tipici e la birra tedesca, oltre ovviamente alla musica e al divertimento per grandi e piccoli.

OKTOBERFEST MARCO POLO SALA CONSILINA raduno due ruote oktoberfest

 

CURIOSITA’ SULL’ORIGINALE OKTOBERFEST DI MONACO:

L’evento si svolge nell’arco di 16 giorni in un’area chiamata Theresienwiese (prato di Teresa, vedi dopo) o più brevemente d’ Wiesn (il prato, in dialetto bavarese), e si conclude la prima domenica di ottobre. In realtà l’Oktoberfest può durare anche 17 o 18 giorni; questo succede quando la prima domenica di ottobre capita l’1 o il 2 del mese. In questo caso la festa si allunga per chiudersi il 3 ottobre, festa della Riunificazione tedesca.

Per l’occasione i sei birrifici autorizzati alla vendita del proprio prodotto, riforniscono i Bierzelte (in tedesco: tendoni della birra) della manifestazione con una particolare birra, una märzen, leggermente più scura e forte sia come gusto che come contenuto alcolico. I Bierzelte ospitano da 3.000 a 10.000 persone e richiedono 2 mesi di tempo per essere allestiti.

Tra i momenti più importanti c’è certamente l’apertura, quando il sindaco di Monaco è chiamato a spillare la prima birra. Per farlo deve inserire, a forza di potenti colpi di martello, il rubinetto nella botte inaugurale. Una volta fatto pronuncia la celebre frase O’Zapft is! (in dialetto bavarese, traducibile come “È stappata!”) e la festa ha ufficialmente inizio. Il primo boccale lo riempe il sindaco e lo porge al Presidente del Land della Baviera.

I visitatori consumano anche grosse quantità di cibo, in gran parte composto da salsicce, Hendl (pollo) e Sauerkraut, oltre a prelibatezze tipiche della Baviera come lo stinco di maiale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *