Sanità, lettera aperta di una cittadina del Vallo di Diano al direttore generale dell’ASL Salerno Antonio Giordano

In tema sanità riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di una cittadina del Vallo di Diano rivolta al direttore generale dell’ASL di Salerno Antonio Giordano.

In attesa ovviamente, nelle prossime ore, di poter pubblicare l’eventuale risposta del direttore Giordano.

frame-giordano-ospedale-polla-e1473768151921 ospedale polla

LETTERA APERTA AL DIRETTORE GENERALE DELL’ASL SALERNO.

“Esimio Direttore Generale ASL Salerno dott. Antonio Giordano,

sono una cittadina del Vallo di Diano e mi rivolgo a Lei per soffermarmi su una Sua recente dichiarazione agli organi di stampa, in cui afferma che “ il Vallo di Diano ha due centri di eccellenza negli ospedali di Polla e Sant’Arsenio che devono avere vocazioni diverse e sui quali si sta lavorando con una serie di risultati che spesso non sono visibili agli occhi di tutti ma sono importantissimi per la tutela della salute dei cittadini”, elencando obiettivi conseguiti o da conseguire nel breve periodo. Ebbene, relativamente al concetto di centro di eccellenza, alla tutela della salute dei cittadini ed a ciò che è invece visibile agli occhi di tutti, vorrei portare all’attenzione Sua e dei valdianesi la mia recente esperienza. Da alcuni giorni mi reco in ospedale a Polla a far visita ad una parente ricoverata in nefrologia in una stanza da due posti letto, che invece ospita tre pazienti. Gli infermieri, tutti professionali, fanno egregiamente il loro dovere, ma per poter passare con una sedia a rotelle bisogna spostare uno se non due letti, creando notevoli disagi ai pazienti ed agli stessi operatori sanitari che avrebbero tutto il diritto di svolgere il loro lavoro in condizioni se non ottimali almeno buone…. per non parlare poi del vitto. Ho quindi cercato il significato del termine “eccellenza”, reperendone la seguente definizione : “qualità di persona o cosa che eccelle; superiorità assoluta, altissimo grado di perfezione”. Comprendo bene che l’eccellenza nel significato riportato sia concretamente difficile da realizzare e che possano esservi differenze da un ospedale all’altro, ma a questo punto vorrei capire quali sono i criteri in base ai quali si esprime un giudizio di eccellenza di un ospedale. Ben vengano il laser ad eccimeri e le altre “novità positive” da Lei annunciate ( http://www.lacittadisalerno.it/cronaca/polla-e-sant-arsenio-sono-eccellenze-1.1702386 ), ma non ritiene che tra gli indicatori di eccellenza di un ospedale debbano rientrare anche i risultati organizzativi e strutturali per accogliere il paziente nel modo più confortevole? Non ritiene che la tutela della salute dei cittadini includa anche il tener conto della sofferenza e dello stato di ansia del paziente che potrebbero essere acuiti da evitabili disservizi, come quelli ai quali assisto quotidianamente? “Eccellenza” non significa forse dare una risposta qualitativamente adeguata ai bisogni dell’utenza? Sicura di una Sua cortese risposta a tutela della salute dei cittadini del Vallo di Diano”.

Polla, 20 settembre 2017- Michela Rofrano

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Maria ha detto:

    La vere eccellenze dell’ospedale di Polla sta nella mancanza Del disponibile endoscopista di notte e nei giorni festivi la mancanza di disponibili ortopedici e urologi di notte la mancanza in molti pomeriggi del medico Ortopedico la mancata attivazione dei posti letto nel reparto di otorino il cosiddetto cibo che non ha né sapore né odore una risonanza magnetica che non può essere usata per i pazienti ricoverati sale operatorie ormai obsolete e prive di qualsiasi misura di protezione del paziente non vi è sala filtro ne sala risveglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *