I cecoslovacchi tornano a Padula. Una delegazione guidata dall’ambasciatore in visita alla Certosa

La Nova Civitas soc. coop. di Padula, domani mattina alle 8.30, nella Certosa di San Lorenzo in Padula, accoglierà una delegazione cecoslovacca in visita al monumento cartusiano, già campo di prigionia cecoslovacco durante la Prima Guerra mondiale. Per l’occasione, la Nova Civitas ha organizzato una cerimonia commemorativa in ricordo dei prigionieri ceco-slovacchi a Padula, confluiti successivamente nella Legione cecoslovacca dell’esercito italiano.

Alla cerimonia prenderanno parte il consigliere dell’Ambasciata ceca in Italia Jozef Spanik con una delegazione di quaranta persone, l’ambasciatore italiano Enrico Padula, il sindaco  Paolo Imparato, lo storico Vincenzo Pinto ed il presidente della Nova Civitas  Antonio Casella.

Dopo l’accoglienza e la commemorazione, gli ospiti ceco-slovacchi visiteranno la mostra “Dov’è la patria nostra?”, allestita da Nova Civitas nella passeggiata coperta della Certosa. Con tale evento, si dà seguito alle numerose iniziative di ricerca e valorizzazione già realizzate dalla Nova Civitas, per il recupero della memoria storica e del patrimonio culturale locale e nazionale, legato alle vicende della Grande Guerra.

nova civitas certosa di san lorenzo padula eventi visite guidate mostre accoglienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *