Agro-Ecologia e Bio-Distretti: Orti di Sala protagonisti a Vilnius e a Ceraso

Orti di Sala doppiamente protagonisti: prima a Vilnius, in Lituania, a rappresentare l’Italia nel progetto che ha portato alla ribalta internazionale le buone pratiche italiane riferite ai bio-distretti e all’agro-ecologia, e poi a Ceraso per la BioDomenica, giornata nazionale di incontro tra il mondo agricolo ed i cittadini, per promuovere il consumo di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura.

In entrambe le occasioni le peculiarità uniche degli Orti di Sala sono state evidenziate dal presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio Angelo Paladino.

2899466b-54a6-4b0e-99d9-3658ef735649 CERASO 2

La BioDomenica è un evento voluto per far conoscere le tecniche produttive e le pratiche agronomiche ecocompatibili, la loro praticabilità in tutto il pianeta, e la loro capacità di favorire un’equa ripartizione delle risorse, garantendone la conservazione per le generazioni future.

CERASO 1

Il tema di quest’anno è stato quello dei Bio-distretti, che rappresentano un modello di gestione sostenibile del territorio, nato e sviluppatosi nel Cilento, che conta ora in tutt’Italia 57 territori di 19 regioni impegnati in esperienze di biologico territoriale. Nei giorni scorsi è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa sui bio-distretti tra MIPAAF e Rete dei bio-distretti, presentato in anteprima assoluta proprio a Ceraso. AIAB Campania ha scelto quest’anno Ceraso come piazza unica di svolgimento della BioDomenica, realizzando eventi in collaborazione col Bio-distretto Cilento, IN.NE.R., Kyoto CLub.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *