Padula, domenica gli Orfani tornano in Certosa per la Giornata del Ricordo e il premio Arte e Poesia

Torna domenica 15 ottobre, con la sua 13^ edizione, la Giornata del Ricordo, ormai tradizionale appuntamento dedicato agli ex-allievi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula, in programma a partire dalle ore 9:00 presso la Sala Tiffany dell’Hotel Certosa.

La manifestazione, voluta dall’Associazione Nuove Idee e dal presidente Giuseppina Sorrentino, da alcuni anni ha portato alla ribalta nazionale una pagina di grande importanza, a lungo sconosciuta, della Certosa di San Lorenzo.

Orfani_Guerra_Certosa_Padula_2

Il monumento certosino fu infatti dal 1923 al 1960 provvidenziale luogo di accoglienza per circa 1000 orfani di guerra. A scrivere questa nobile pagina della Certosa di San Lorenzo furono soprattutto le figure indimenticabili di Padre Giovanni Semeria e di padre Giovanni Minozzi, i due sacerdoti ai quali si deve la fondazione dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, e quindi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula e di tantissimi altri. Non a caso per entrambi è in corso la causa diocesana di beatificazione. L’orfanatrofio portò avanti con successo le sue attività di formazione, anche attraverso la scuola di avviamento agrario e la scuola di specializzazione industriale.

GIORNATA DEL RICORDO 2017

Anche quest’anno sono centinaia gli ex alunni e i loro familiari attesi domenica a Padula, provenienti dall’Italia e dall’estero. Sarà anche l’occasione per ricordare Madre Cecilia Ferri, deceduta sotto le macerie del terremoto di Amatrice nell’agosto del 2016. Suor Cecilia è stata una delle 7 vittime del sisma rimaste uccise dal crollo dell’Istituto Femminile dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno di Amatrice, edificato nel 1919.  Nel corso della Giornata del Ricordo, come è ormai tradizione, saranno consegnati i premi della 4^ edizione del Concorso “Arte e Poesia”, dedicato a Padre Giovanni Minozzi. Il concorso comprende due sezioni: Arte e Poesia. Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, anche quest’anno la partecipazione al concorso è stata entusiastica.  “La giornata del Ricordo” è promossa come sempre dall’Associazione Culturale “Nuove Idee” di Padula”, in collaborazione con la Banca Monte Pruno e con il patrocinio del Comune di Padula, della Provincia di Salerno, della Regione Campania, della Comunità Montana Vallo di Diano e della Soprintendenza ai B.A.P. di Salerno e Avellino.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *