Storico avvocato lascia un tesoro in eredità a Montesano. L’opposizione “avverte” la maggioranza: “Serve la massima cura”

Quadri, stampe, sculture, orologi, arazzi, icone, oggetti in porcellana e ceramica.  Un tesoro, unico. Uno scrigno in una stanza, la stanza o meglio le stanze di Antonio Mazziotti di Celso, noto avvocato deceduto a Napoli  il 26 aprile del 2017 e originario del paese. Un tesoro, unico, donato dal noto avvocato al Comune di Montesano sulla Marcellana e accolto – con voto unanime – dal consiglio comunale. Un tesoro da destinare al museo civico di Montesano sulla Marcellana. Ma a distanza di qualche mese da quella donazione è sorto qualche problema. Almeno stando a quanto denunciato dai consiglieri di minoranza, Renivaldo Lagreca e Amanda Cozza. “Vogliamo essere informati sul giorno del prelievo e avere copia dell’inventario dei beni donati prima che avvenga il ritiro. Il ritiro – hanno poi detto i due consiglieri – deve essere assicurato in maniera adeguata. Deve essere un trasferimento adeguato così come lo stoccaggio”. L’opposizione ha presentato questa interrogazione perché “L’ipotesi di danneggiamento dei beni donati alla comunità costituirebbe un danno erariale rilevante per la comunità di Montesano sulla Marcellana”.

Dall’Amministrazione comunali rassicurano che tutto verrà fatto con la massima attenzione. “Ci sarà uno controllo gestionale attento, si sta procedendo all’inventario, e il tutto avverrà alla presenza della polizia municipale e di addetti nel numero congruo. Un prezioso regalo per la nostra comunità che sarà curato e tenuto come merita”, ha riferito il sindaco Giuseppe Rinaldi. “Il tutto ovviamente è affidato agli uffici addetti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *