Mons. De Luca negli USA, critico su Trump: “Strane politiche restrittive”. Abbraccio ai connazionali

Monsignor Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, in questi giorni, si trova in visita al Cardinale Joseph William Tobin, Arcivescovo di Newark (USA).

80b3bfc2-dabf-41ce-aa87-24db3fe494d7

“Il Cardinale Redentorista –sottolinea Mons. De Luca- è impegnato a favore degli ispani e di quanti, a causa di una immigrazione forzata, oggi vivono nel territorio della sua Arcidiocesi, ma che sempre più spesso vedono dileguarsi questa possibilità a causa di una strana politica restrittiva i cui nefasti risultati ricadono sui più poveri ed emarginati”.

vescovo antonio de luca

Sono note le assunzioni di posizioni pastorali e sociali del Cardinale Tobin, già Superiore Generale dei Missionari Redentoristi, che continua così la sua missione in favore dei più abbandonati. De Luca ha incontrato anche la comunità dei nostri connazionali nella parrocchia Holy Family, nell’Arcidiocesi di Newark. Particolarmente suggestiva la visita al Santuario di San Giovanni Nepomuceno Neumman (1811 – 1860), Redentorista e Vescovo di Philadelphia che spese la vita per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti che arrivavano dal vecchio continente.

a36e56d9-2af0-4209-96bc-0efc573320d9

“Oggi giunge al Santuario –evidenzia ancora Mons. De Luca- un flusso quotidiano di pellegrini che chiedono il ministero della riconciliazione ed invocano il Santo Pastore delle popolazioni migranti dell’800. L’attualità e l’urgenza di questa dimensione apostolica è particolarmente necessaria nel contesto in cui viviamo”. L’incontro con tanti connazionali ha permesso al Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro di rivivere la gioia delle comuni appartenenze e la sfida di una rinnovata solidarietà.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *