Torna l’ora solare, tra sabato 28 e domenica 29 ottobre lancette indietro di un’ora

Lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre. Torna, infatti, l’ora solare che ci accompagnerà fino al 25 marzo 2018.

Gli italiani godranno di un’ora in più di sonno, pagando lo scotto di vivere giornate con un’ora in meno di sole. Termina così dopo 7 mesi l’ora legale, la variazione convenzionale dell’orario astronomico. Sono diversi i benefici del ritorno all’ora solare: da un lato questa misura consente risparmi energetici, poiché centrando una parte rilevante delle attività durante le ore di luce solare si riduce il ricorso all’illuminazione artificiale; dall’altro i cittadini possono beneficiare di un maggior numero di ore di luce solare. Lo spostamento delle lancette può però provocare qualche disagio come insonnia, spossatezza, stanchezza.  Ma per combattere questi sintomi, come assicurato dagli esperti, bisogna fare attenzione a quando si andrà a dormire sabato prossimo: meglio non fare tardi e svegliarsi alla solita ora nel giorno successivo.

Per evitare di svegliarsi in anticipo, bloccare l’ingresso della luce, mantenendo buia la zona notte. Una temperatura troppo elevata in camera da letto può disturbare il sonno: è preferibile mantenere il calore della stanza tra i 20 e 22°C. Se comunque non si riesce a prendere sonno, meglio alzarsi e dare al corpo il tempo di prepararsi al riposo, magari leggendo un libro o ascoltando della musica. Niente attività fisica prima di andare a dormire: stimolare troppo l’organismo provoca un innalzamento dei livelli di adrenalina, che può avere effetti eccitanti. Anche il cibo gioca un ruolo importante nella qualità del riposo: meglio non mangiare troppo tardi, evitando pasti pesanti, in modo da non disturbare il sonno. Evitare gli alcolici: dopo il senso di sonnolenza dato da queste sostanze, il rischio è svegliarsi nel cuore della notte e non riuscire a riaddormentarsi. Meglio non assumere nemmeno bevande gassate, zuccherate o a base di caffeina.

Tra la notte del 28 e quella del 29 ottobre, dunque, si dovranno spostare le lancette di un’ora dalle ore 3:00 alle ore 2:00.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *