“Apocalipse Now”, diventa psicosi il mistero degli elicotteri in volo di notte sul Vallo di Diano

Esercitazioni notturne? Legami con in pozzi petroliferi della  Lucania? Elisoccorso in viaggio dall’Ospedale di Lagonegro? In mezzo ad una “apocalisse” di ipotesi, alcune davvero fantasiose, cercasi una spiegazione plausibile e veritiera, e magari ufficiale.

Perché basta poco al giorno d’oggi per creare inquietudine e trasformare in “mistero” un avvenimento che in apparenza fatica a trovare spiegazioni. Soprattutto il tam-tam dei social network fa da cassa di risonanza popolare per le notizie che contengono qualche particolarità inconsueta, dando il via a discussioni anche accese e ipotesi, alcune ovviamente più verosimili, altre totalmente assurde. È quanto accaduto nel Vallo di Diano –in particolare a Sala Consilina- negli ultimi giorni relativamente al passaggio notturno di alcuni elicotteri che –da quanto si apprende- si sarebbe ripetuto in notti diverse.

elicotteri sala consilina elicotteri sala consilina 2

A dare fuoco alle polveri di ipotesi e illazioni (le più svariate possibili) è stata l’inquieta notte vissuta in molte case del Vallo di Diano tra giovedì e venerdì scorsi, a causa del terremoto verificatosi dopo la mezzanotte con epicentro a Padula e di magnitudo 3.8. La scossa sismica era stata preceduta circa un’ora prima da un episodio abbastanza insolito, che ovviamente non ha alcuna attinenza il terremoto: poco dopo le 23 proprio giovedì notte erano stati in molti a notare il passaggio sul Vallo di Diano di un gruppo di elicotteri. Dopo il terremoto il passaggio degli elicotteri nell’immaginario popolare ha immediatamente generato una ridda di ipotesi e supposizioni. È bastato un post pubblicato sulla pagina FB di Luigi Arnone, con una semplice e legittima domanda: “Ma li avete sentiti gli elicotteri prima del terremoto?” per scatenare una apocalisse di ipotesi e supposizioni. In centinaia gli interventi e le idee tra le più varie, alcune che hanno anche collegato gli elicotteri alla scossa sismica (ipotesi che ovviamente ci sembra quantomeno fantasiosa). Nei giorni successivi però il mistero non è stato risolto, ed anzi si è infittito perché – a detta di molti- il volo notturno degli elicotteri sul Vallo di Diano si è ripetuto. L’ultimo episodio ieri sera, segnalato da diversi cittadini anche alla redazione di Italia 2 TV. Sempre di notte uno o più elicotteri avrebbero sorvolato Sala Consilina e dintorni. Psicosi di massa? Potrebbe anche essere, ma per svelare il mistero che sta generando comunque inquietudine in parte della cittadinanza basterebbe una spiegazione logica e magari semplice, che al momento manca. Quel che è certo è che gli elicotteri volano anche di notte, esattamente come gli altri aeroplani. In Italia si vola poco di notte perché la normativa farraginosa e le scarse condizioni di sicurezza, dovute alla mancata applicazione delle normative internazionali sulla segnalazione luminosa degli ostacoli, rendono il volo notturno più pericoloso. Contrariamente a Paesi più civilizzati, dove la sicurezza è garantita da norme severe e rispettate. Resta da capire il perché di questi voli notturni sul Vallo di Diano che stanno creando (a ragione o torto) apprensione nei cittadini valdianesi.

2 risposte

  1. Antonio ha detto:

    So che l’elisoccorso di Potenza (118) da poco ha attivato il servizio notturno e credo stiano facendo gli esami per la certificazione e i controlli obbligatori per legge ad eseguire soccorsi in elicottero anche notturni.
    Vedi http://www.hems-association.com/it/base/30.html

  2. Paolo ha detto:

    Il terremoto nel Vallo di Diano…. con la presenta di elicotteri notturni, qualche ora prima del terremoto! Viene da chiedersi : RICORDATE LA BASE MILITARE SOPRA PADULA ? NON POTREBBE TRATTARSI DI ESPERIMENTO MILITARE ? Ricordate le scosse di tremore prima delle trivellazioni nella Val D’agri ? Si sentirono fino nel Vallo di Diano.
    Strano…. e/o una casualità che proprio a Padula l’epicentro ?! Viene da riflettere, su un probabile test militare. Qualcuno forse ancora nn ci aveva pensato ?!
    RIFLETTETE SU QUESTA MIA …..
    Paolo P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *