La Città di Padula a Washington per promuovere la Certosa al 42° GALA NIAF

Dal domani fino al 6 Novembre 2017 la Città di Padula sarà presente al 42° GALA NIAF per promuovere la Certosa e le altre risorsedi Padula sul mercato turistico internazionale attraverso il progetto“JOE PETROSINO OLTRE I CONFINI DI PADULA”, finanziato dalla Regione Campania. L’Amministrazione comunale di Padula, che sarà rappresentata negli Stati Uniti da Filomena Chiappardo, Assessore alla Cultura, e Settimio Rienzo, consigliere delegato al Turismo, intende implementare un ambizioso programma di promozione della rinnovata Casa Museo Joe Petrosino all’estero, in particolare attraverso la comunità italo-americana che vive negli Stati Uniti.

 

Il programma sullo sviluppo di una cultura della legalità si incentra sul poliziotto Joe Petrosino, simbolo della forza, del coraggio, dell’umiltà e della tenacia che le famiglie italiane emigrate hanno avuto nel conseguire posti di rilievo nella società americana, senza mai dimenticare le proprie origini. 

Il legame con la comunità italo-americana può, così, favorire il cosiddetto “Turismo di ritorno“, quel flusso turistico che dall’estero si dirige verso l’Italia determinato dagli italiani all’estero che ambiscono a tornare in vacanza nella terra di origine. É soprattutto la voglia di conoscere le proprie origini, di tornare a vedere, di ritrovare qualcosa, che è aumentata con l’era di internet. Questo tipo di turismo rappresenta una potenziale grande risorsa ancora non valorizzata. Gli italiani all’estero sono uno dei veicoli più importanti, ad esempio, per promuovere il brand del made in Italy nel mondo.

Durante il viaggio a Washington sono previsti diversi incontri.

Venerdi 3, sabato 4 e domenica 5 novembre la NIAF – National Italian American Foundation (il consigliere Rienzo ha già incontrato diverse volte il Presidente della NIAF John Viola) celebrerà il suo 42° anniversario con un intero fine settimana di Gala.
La manifestazione si terrà a Washington, D.C., presso il Marriott Wardman Park Hotel, ed è organizzata in collaborazione con Italian American StudiesAssociation(www.italianamericanstudies.net), NIAF University, Expo ItalianaNIAF’sFriday night kickoff party e Anniversary Awards Gala information.

Sempre durante la giornata di venerdi 3 Novembre la delegazione di Padula incontrerà StephanTalty, autore del libro di successo “The Black Hand”. Il testo racconta l’escalation del crimine organizzato in America all’inizio del Novecento e della battaglia di un poliziotto di New York, Joe Petrosino, per combatterlo a tutti i costi.

Il libro di Talty sarà oggetto di adattamento cinematografico e vedrà come protagonista LeonardoDiCaprio che interpreterà Petrosino e produrrà il film con la sua Appian Way. A distribuire The Black Hand sarà, invece, la Paramount.

Infine lunedi 6 novembre è previsto l’incontro all’Ambasciata d’Italia, “Cultural Affairs Office”per presentare il progetto “Prevenzione della corruzione–“testimonianze – daJoe Petrosino ai giorni nostri”, in cui sono coinvolti come partner italiani la Prefettura di Salerno, il Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula e l’Associazione “Libera contro le mafie”. Referente del progetto è il dott. Francesco Cardiello, segretario generale del Comune di Padula che parteciperà insieme alla delegazione al viaggio a Washington.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *