Centro di Welfare Comunitario Nicola di Brizzi, il laboratorio di Media Education si avvicina al giro di boa

Presso il Centro di Welfare Comunitario Nicola di Brizzi, a Silla di Sassano, si avvicina al giro di boa il laboratorio di Media Education che vede protagonisti 24 studenti valdianesi sollecitati ad un approccio progressivo alla lettura critica dei contenuti dei media, ma anche alla costruzione di notizie, articoli e servizi giornalistici.

 

MEDIA EDUCATION

L’adesione all’iniziativa ha superato le aspettative ed i ragazzi hanno partecipato assiduamente agli incontri delle scorse settimane, che hanno alternato momenti di analisi a approfondimento sui moderni mezzi di comunicazione di massa agli interventi di ospiti legati al mondo dell’informazione e non solo.

MEDIA EDUCATION SORRENTINO

Una lezione molto stimolante ha visto protagonista il giornalista Pasquale Sorrentino, che ha incontrato i giovani ragazzi del corso raccontando la sua professione ed il suo mondo. Tra i tanti temi affrontati anche l’etica, l’amore per il territorio e la satira, in uno scambio stimolante di contributi che ha coinvolto il partecipativo auditorio.

MEDIA EDUCATION PELUSO

Una lezione indimenticabile sul senso della vita prima di tutto, e poi sul mondo dei media e del giornalismo, in particolare sulle sue esperienze come inviato di guerra ha visto invece protagonista il giornalista Lorenzo Peluso. “Non ponetevi mai dei limiti, e non lasciate che nessuno scoraggi i vostri sogni” il messaggio finale di Lorenzo, le cui parole hanno catturato l’interesse e l’attenzione dei ragazzi presenti.

MEDIA EDUCAZION CAMPANELLI

Un incontro molto intenso e coinvolgente è stato quello con Daniele Campanelli, presidente di Life Sicurezza Stradale, che ha raccontato la sua dolorosa esperienza per la perdita del giovanissimo fratello Christian a causa di un incidente stradale, e spiegato la mission dell’Associazione da lui fondata, soffermandosi anche sulle modalità di diffusione dei messaggi che hanno come finalità la sensibilizzazione sulla sicurezza stradale tra i giovanissimi. Un tema che ha fatto presa sui ragazzi e che nel prosieguo del corso li vedrà impegnati in prima persona attraverso interviste e la produzione di uno spot per coinvolgere in particolare i loro coetanei nella prevenzione per la sicurezza stradale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *