Sassano, il 10 novembre workshop con 100 studenti e tecnici locali per rivitalizzare i centri storici

Programma Workshop DEF-1Quanto incidono le trasformazioni del costruito sulla qualità del paesaggio storico urbano dei centri storici? È possibile adeguare il patrimonio storico alle nuove esigenze senza comprometterne l’identità?

Per rispondere a questi interrogativi, i docenti del Corso Integrato di Tecnologia del Recupero Edilizio – A.A. 2017/18, Corso di Laurea Magistrale in Architettura – Arc5UE(LM-4), Dipartimento di Architettura, Università di Napoli “Federico II”, hanno organizzato un workshop sui temi della tutela del paesaggio e del recupero del costruito. L’incontro si terrà presso il “Palazzo Baronale Babino” di Sassano il 10 novembre con inizio alle ore 10:30.

Il workshop porterà sul territorio di Sassano oltre 100 tra studenti e tecnici locali ed è incentrato sulla sperimentazione di un modello di gestione di un processo di recupero di un’area localizzata all’interno del centro storico.

Partendo dallo studio di un caso specifico individuato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Tommaso Pellegrino, l’intento è di arrivare a condividere con cittadini, professionisti, ed enti locali la consapevolezza che la rivitalizzazione dei centri minori è condizione indispensabile per la loro conservazione e quindi aprire un dibattito sulla necessità di migliorare, da un punto di vista sia tecnico che procedurale, le regole d’intervento sul costruito.

Al workshop saranno presenti, tra gli altri, il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Tommaso Pellegrino, il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta, i Presidenti degli Ordini Professionali degli Ingegneri e Architetti della Provincia di Salerno e diversi Professori Universitari della Federico II, tra cui  i docenti Paolo Biancamano (originario di Sassano), Maria Rita Pinto e Donatella Diano.

Per informazioni è possibile consultare il sito internet all’indirizzo  https://lrrmlab.wordpress.com/.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *