A Lagonegro, il 16 novembre l’ incontro: Stalking e violenza contro le donne. Organizzato dal Comitato Pari Opportunità

Riceviamo e pubblichiamo

In  occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne , che ricorre il 25 novembre di ogni anno, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro ha organizzato per il 16 novembre , presso il Lanificio Mango Bistrot di Lagonegro, un incontro dal titolo : Stalking e violenza contro le donne . Quali tutele per le “vittime”?

Argomento attuale più che mai , considerato che è in discussione alla Camera e dovrebbe essere, a breve, firmato l’emendamento che torna ad escludere lo stalking dai reati cancellabili attraverso un mero risarcimento ,così come previsto dalla riforma penale dell’estate scorsa che ha generato notevoli polemiche e discussioni a riguardo .

All’incontro  interverranno, tra gli altri , il Presidente funzioni facente del Tribunale , il Dott. Claudio Scorza, e il Procuratore della Repubblica il Dott. Vittorio Russo che parleranno rispettivamente delle misure a tutela delle vittime di violenza e delle tecniche di indagine .

Nel corso dell’evento verrà presentata dal Presidente  del Comitato Pari Opportunità  dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro (Pz) , l’Avv. Michela Patti, la ricerca condotta sui reati contro la persona,  in particolare sullo stalking e la violenza contro le donne.

La ricerca effettuata, grazie anche alla disponibilità  e al supporto della Procura della Repubblica e della Sezione penale del Tribunale di Lagonegro,  non è  una mera estrazione di dati , ma un’analisi di carattere qualitativo oltre che quantitativo che è durata  più  di un anno e indaga, tra l’altro, le modalità delle azioni violente, la durata , le conseguenze sulle vittime e soprattutto sui minori che assistono a tali fatti .

Tutti questi elementi sono dei dati importantissimi , afferma l’Avv. Michela Patti, non solo a fini scientifici ma anche e soprattutto a livello pratico, in quanto la conoscenza degli stessi è assai utile per lo studio del rischio di azioni violente e quindi per prevenire l’escalation violenta.

Solo in tal modo, aggiunge l’Avv. Patti , si può  cercare di evitare  quelle che sono le conseguenze drammatiche di un fenomeno che , purtroppo , ogni giorno che passa conta moltissime vittime.

Lo studio condotto, che ha ricevuto molti consensi , verrà presentato dall’Avv .Patti , nell’ambito di un più vasto programma  di ricerca , nel corso di un Congresso Internazionale proprio in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne e all’esito verrà inoltrato all’Human Right Centre per la pubblicazione .

Di questo non possiamo essere che onorati , conclude l’Avv. Patti, ma saremo ancora più contenti  se la nostra ricerca contribuirà , anche in minima parte , ad arginare l’annoso problema della violenza contro le donne. Dal canto nostro, proporremo alla Procura della Repubblica e alla Sezione penale del  Tribunale di Lagonegro , l’istituzione di un tavolo tecnico al fine di monitorare il fenomeno ed implementare delle buone prassi  per  l’aiuto concreto delle vittime.

 

Una risposta

  1. Marie Therese Mega ha detto:

    Spero che riusciate presto ad agire davvero in modo pratico a tutelarè noi vittime!
    Posso confermare che essere vittima di stolking è una grande sofferenza perché non si viene capite e supportate e quindi si subisce una duplice ingiustizia e poi si finisce a prendere antipsicotico se non addirittura al suicidio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *