Sanza, trovata l’acqua in località San Silvestro. Esposito: “Programmiamo un futuro senza più crisi idriche”

È stato coronato da successo il lavoro minuzioso portato avanti dai tecnici guidati dal geologo  Domenico Guida, del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, che hanno finalmente raggiunto l’obiettivo:  trovata l’acqua, in abbondanza alla località san Silvestro di Sanza.

 

sanza acqua 2 sanza acqua

Le ricerche in corso si inquadrano nell’ambito della programmazione avviata dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vittorio Esposito per garantire nei prossimi anni il superamento di qualsiasi crisi d’acqua del piccolo comune valdianese ai piedi del monte Cervati.

sanza acqua 3  da31643a-cdd1-49e1-b203-b7307248c00d

Una ricerca idrogeologica mediante trivellazione, per scopi scientifici, ai fini dell’efficientamento delle opere di captazione per il Comune di Sanza grazie alla collaborazione tra l’ente ed il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. Le perforazioni, a rotopercussione e carotaggio continuo, sono necessarie per ricostruire l’assetto stratigrafico-strutturale ed idrogeologico dell’area di indagine, dove ora saranno effettuate prove di emungimento e per acquisire altri parametri idrodinamici ed idro-chimici di acqua di falda per scopi scientifici, con reimmissione in falda o nei corpi idrici superficiali da esse alimentati.

VITTORIO ESPOSITO

“La grave crisi idrica sofferta dalla popolazione locale, per molti mesi, ci ha spinto a verificare la presenza di acqua nella zona a valle di Montemezzano – ha affermato il sindaco di Sanza Vittorio Esposito – grazie alla collaborazione del prof. Guida  ora siamo certi di poter garantire il superamento di ogni crisi idrica futura. Al momento la situazione si è stabilizzata grazie all’aumento della risorsa idrica nella sorgente di Varco la Peta rimane ancora completamente a secco la sorgente di Montemezzano, ma una volta completate le procedure di analisi e di certificazione dell’acqua che abbiamo trovato nel pozzo di san Silvestro, saremo in grado di realizzare un’infrastruttura di supporto alla rete idrica garantendo il superamento di qualsiasi crisi d’acqua. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto. E’ un momento importante per la nostra comunità che lascerà un segno anche nel futuro di Sanza, da sempre il paese dell’acqua” ha concluso il sindaco Esposito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *