Noglie e Broccoli del Vallo di Diano protagonisti a Paestum al Consiglio Nazionale di Slow Food Italia

Prodotti tradizionali di qualità del Vallo di Diano protagonisti a Paestum, dove dal 17 al 19 novembre la Condotta Slow Food Cilento, in collaborazione con Slow Food Campania, ha ospitato il Consiglio Nazionale di Slow Food Italia.

Si tratta dell’organo di direzione politica formato da ottanta componenti provenienti da tutte le regioni d’Italia, al quale spettano le decisioni e le scelte più importanti che riguardano Slow Food e i suoi progetti futuri.

9a7b068f-b9f8-4426-bdae-6fbda7ccb89f 30f10263-65aa-4348-9e9a-ee325ceb487d

Nel corso della tre-giorni, sabato pomeriggio e domenica mattina, si è svolto anche un mercato della Terra di Slow Food Cilento, momento conviviale aperto anche al pubblico esterno. Nell’occasione Salvatore Gasparro, agricoltore e tecnico valdianese responsabile del Agricoltura del Codacons Vallo di Diano, ha selezionato e servito agli 80 delegati presenti un apprezzatissimo piatto di “noglie e broccoli”.

SALVATORE GASPARRO

“Un importante momento promozionale ma anche un onore per me e per il Vallo di Diano” ha commentato Salvatore. Il Cilento si è presentato all’appuntamento con una serie di importanti progetti tra cui #Cibolento e il presidio del #FicoMonnato, con numerose attività svolte sul territorio e con una base associativa sempre più ricca e stimolante per interessi e problematiche poste.

SLOW FOOD PAESTUM

Il Consiglio Nazionale si è svolto in un momento di grandi trasformazioni per l’intero universo di Slow Food. A seguito del Congresso Internazionale, di recente conclusosi in Cina, importanti cambiamenti interesseranno le strutture nazionali e a Paestum si è iniziato ad immaginare il futuro di Slow Food che, com’è sua caratteristica, proverà ad uscire da strade tracciate per sperimentare nuovi modelli organizzativi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *