Nuova Cattedrale della SS Trinità a Sala Consilina: il progetto di don Gabriele piace alla giunta comunale

Un nuovo look per la Chiesa della SS Trinità di Sala Consilina. E’ quanto proposto dal Parroco don Gabriele Petroccelli che ha presentato un’istanza al Comune di Sala Consilina nella quale, inoltre, si propone di “ realizzare una riqualificazione urbana dell’intera area prospiciente e limitrofa alla Chiesa”  . Il progetto presentato da don Gabriele prevede “la demolizione della vecchia Chiesa posizionata lungo la ex SS.19, ad eccezione del campanile e la demolizione dell’intera Chiesa SS.Trinità attualmente in uso”. Lavori che porteranno in seguito alla ricostruzione della “Cattedrale della Santissima Trinità con aumento di superfici e volumi rispetto all’immobile esistente”. Per quanto riguarda l’area circostante il progetto prevede la “realizzazione di parcheggi, aree giochi, aree  verde e  pavimentazioni esterne, la demolizione dei manufatti e delle strutture esistenti di proprietà comunali che risultano non confacenti con la nuova sistemazione edilizia”. La proposta progettuale di don Gabriele è stata esaminata nel corso della giunta comunale dello scorso 23 novembre durante la quale è avvenuta la “presa d’atto di fattibilità per la realizzazione della Cattedrale della SS Trinità”. Un’idea che è piaciuta alla giunta comunale di Sala Consilina che  manifestando interesse “all’intervento proposto, condividendone le finalità”, prevede la stipula di “un’apposita convenzione con la Parrocchia della Chiesa della SS. Trinità per la definizione della concessione in diritto di superficie e dei lavori di riqualificazione dell’intera area prevista nella proposta progettuale”. Il comune si rende inoltre disponibile “a concedere alla Parrocchia SS. Trinità, in diritto di superficie per la durata di 99 anni, le aree di proprietà comunale strettamente necessarie per la realizzazione della nuova Cattedrale della SS. Trinità, senza alcun corrispettivo. In cambio la Parrocchia SS. Trinità procederà ad edificare a titolo gratuito tutte le opere previste nella proposta progettuale”.

Il progetto per la nuova Cattedrale della Santissima Trinità a Sala Consilina ha già avuto l’ok da parte della Diocesi di Teggiano Policastro.

Voci di corridoio, rivelano che la realizzazione di questo complesso moderno ed articolato,  sarà possibile grazie ad un finanziamento di circa 2 milioni di euro.don gabriele chiesa ss trinità sala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *