Reddito di Inclusione Sociale: a Teggiano da venerdì 1 dicembre tutte le informazioni all’Ufficio dei Servizi Sociali

Il Sindaco Michele Di Candia e l’Assessore alle Politiche Sociali Marisa Federico del Comune di Teggiano, rendono noto ai cittadini che presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del predetto Comune e’ possibile ricevere informazioni sul REI (Reddito di Inclusione Sociale ) già a partire da domani 01 DICEMBRE 2017. Sarà anche possibile redigere e presentare la domanda.

marisa federico

“Il REI -evidenzia l’Assessore Marisa Federico– rappresenta un sostegno e un valido aiuto per le famiglie e le persone in situazioni di difficoltà”.

Chi ne ha diritto, e come richiederlo:

REQUISITI – Per l’erogazione del REI sono state individuate alcune fasce di popolazione individuate tra le più bisognose. Per queste, ci sono alcuni requisiti:
– di residenza e soggiorno
– familiari
– economici

REQUISITI FAMILIARI: I beneficiari sono individuati tra i nuclei familiari con:
→ figli minorenni  OPPURE
→ figli con disabilità (anche maggiorenni) OPPURE
→ donna in stato di gravidanza OPPURE
→ componenti disoccupati che abbiano compiuto 55 anni

REQUISITI DI RESIDENZA E SOGGIORNO – Possono richiedere il Rei:
● cittadini italiani
● cittadini comunitari
● familiari di cittadini italiani o comunitari, non aventi la cittadinanza in uno Stato membro, titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente
● cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
● titolari di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria)
→ che siano residenti in Italia da almeno due anni al momento della presentazione della domanda

REQUISITI ECONOMICI
I beneficiari sono individuati anche sulla base dell’ISEE e delle sue componenti reddituali e patrimoniali. Per accedere al REI, infatti, il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:
1. un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro
2. un valore ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza) non superiore a 3 mila euro
3. un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro
4. un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

ALTRI REQUISITI: Fatti salvi i requisiti sopra esposti, inoltre, nessun componente del nucleo deve:
→ percepire prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) o di altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
→ possedere autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
→ possedere navi e imbarcazioni da diporto (art.3, c.1, d.l.gs. 171/2005).

AMMONTARE DEL BENEFICIO – Il beneficio economico sarà proporzionale alla differenza tra il reddito familiare e una soglia, che è anche la soglia reddituale d’accesso. Al reddito familiare si sottraggono le spese per l’affitto (fino a un massimo di 7 mila euro, incrementato di 500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo, come avviene per l’ISEE) e il 20% del reddito da lavoro dipendente (fino ad un massimo di 3 mila euro, come avviene per l’ISEE). La soglia è pari per un singolo a 3 mila euro e riparametrata sulla base della numerosità familiare per mezzo della scala di equivalenza dell’ISEE. In sede di prima applicazione, la soglia è considerata al 75%.

teggiano reddito (1)

Il beneficio per ogni nucleo familiare non potrà essere superiore all’assegno sociale (valore annuo, 5.824 euro; ovvero circa 485 euro al mese). Se i componenti del nucleo familiare ricevono già altri trattamenti assistenziali, il valore mensile del REI è ridotto del valore mensile dei medesimi trattamenti, esclusi quelli non sottoposti alla prova dei mezzi (indennità di accompagnamento).
Il beneficio economico è concesso per un periodo massimo di 18 mesi e non potrà essere rinnovato prima di 6 mesi. In caso di rinnovo, la durata è fissata in 12 mesi.

teggiano reddito (2)

COME PRESENTARE DOMANDA – La domanda va presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Teggiano – tel.0975 587828.

  1. Il Comune raccoglie la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza e la invia all’Inps entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione e nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione.
    2.L’Inps, entro i successivi 5 giorni verifica il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio.
    Il versamento del beneficio è condizionato all’avvenuta sottoscrizione del Progetto personalizzatoe decorre dal mese successivo alla richiesta. Il beneficio economico viene erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta REI);LA CARTA REI  – La Carta REI è gratuita e funziona come una normale carta di pagamento elettronica:
    → deve essere usata solo dal titolare
    → può essere usata per prelevare contante entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.

Inoltre:
– permette gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard
– permette il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali
–  dà diritto a uno sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket
–  può essere utilizzata negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.
Per informazioni,  per la compilazione e presentazione della domanda, rivolgersi presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Teggiano – tel. 0975 587828.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *