Atlante delle Banche Leader 2017, ottimi risultati per la Banca Monte Pruno

Tornano le  classifiche dell’Atlante delle Banche Leader 2017 che, alla fine di ogni anno, viene pubblicata su un’importante e titolata rivista di settore. È di poche ore, infatti, l’uscita dell’annuale edizione dell’Atlante delle Banche Leader di MF Milano Finanza ed Italia Oggi, in collaborazione con Accenture. Ancora ottime notizie arrivano dai risultati della Banca Monte Pruno che confermano il suo valore su scala nazionale, attraverso l’utilizzo dell’ MF INDEX, indicatore che coniuga dimensioni e redditività con l’obiettivo di individuare gli istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti. In base a questo indice la Banca Monte Pruno si posizione al vertice regionale tra le BCC, un primato che mette l’istituto di credito cooperativo davanti a tutte le altre strutture della Campania.

monte pruno 1

Anche nella classifica nazionale dei creatori di valore, la Banca Monte Pruno si conferma in un’ottima posizione, attestandosi al quarto posto tra le banche minori (considerando la presenza in testa di una Banca commerciale dedicata esclusivamente ad una particolare categoria), nonché essendo, inoltre, la prima BCC campana in questa particolare classifica. Nella sezione dei creatori di valori vengono, per l’appunto, inserite quelle realtà bancarie che hanno sensibilmente migliorato le masse amministrate ed i risultati reddituali. Tra i 500 istituti bancari sono stati selezionati quelli che svolgono attività bancaria in senso stretto (445) e che, nell’ultimo triennio, non hanno conseguito valori negativi sul margine di intermediazione, sul risultato di gestione e sull’utile netto. Applicato questo criterio, le banche del campione sono passate da 500 a 245. Questo criterio molto restrittivo consente l’ingresso in graduatoria solo a quelle Banche che, nell’ultimo triennio, non hanno dato vita ad alcun valore negativo di bilancio. All’indomani della costruzione dei gruppi bancari del Credito Cooperativo diventa interessante sottolineare come nella classifica dei creatori di valore, sono presenti solo tre BCC della Campania: la Banca Monte Pruno, la BCC di Aquara (sesta) e la BCC di Flumeri (trentaseiesima).

monte pruno 2

Tre realtà che hanno aderito al Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca, ancora una volta, a conferma dell’importante apporto proveniente dalla Regione Campania, nonché della virtuosità di queste strutture. “La nostra – hanno dichiarato i vertici aziendali- è una piacevolissima conferma che ci soddisfa enormemente. Arrivare in testa alle graduatorie già è un compito arduo, restarci per diversi anni è, invece, la sintesi del nostro modo di operare. I nostri non sono degli spot, non è pubblicità, è la concretezza di chi siamo e cosa siamo riusciti a creare, mettendoci la faccia, mettendo sul tavolo i dati economici e patrimoniali della nostra crescita. Solo così si possono misurare le performance; altri strumenti rappresentano solo proclami e sono francamente privi di consistenza, non danno alcun riscontro pratico e, quindi, poco credibili almeno per gli addetti ai lavori. L’Atlante delle Banche rappresenta un documento di notevole impatto che mette la nostra Banca in testa alle classifiche, dandoci ancora tanta fiducia ed invitandoci a proseguire su questa strada, sempre con i piedi per terra e la testa sulle spalle”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *