A Teggiano il 30 dicembre la rievocazione storica “La Tregua del Sanseverino”

Si terrà sabato 30 dicembre a Teggiano l’evento “La Tregua del Sanseverino”. L’evento, una rievocazione storica con festa medioevale,  è organizzato dalla Pro Loco di Teggiano  e avrà inizio alle 18:30.i gruppi storici che partecipano alla rievocazione si riuniranno in piazza San Cono a Teggiano. Attesa la partecipazione dei Trombonieri Senatore, si esibiranno inoltre gli  Sbandieratori e Musici dello Stato di Diano e le Tamburine dello Stato di Diano.

Correva l’anno 1497, lo sguardo delle potenze rinascimentali italiane era rivolto verso Diano.

Federico d’Aragona, già dalla sua discesa nel Vallo avvenuta ad Ottobre, conduceva l’assedio contro la cittadella di Diano. La città era difesa eroicamente da pochi soldati, guidati dal principe Antonello Sanseverino, barone ribelle.

Nonostante i numerosi assalti delle truppe spagnole, Diano non cedeva, e, a Dicembre ormai inoltrato, il Re di Napoli decise di offrire una tregua ad Antonello e ai Dianesi, imponendo le sue condizioni…

Svolgimento della serata:

L’evento “La Tregua del Sanseverino”, con spettacoli teatrali ed esibizioni di numerosi gruppi storici, rievocherà l’ultimo giorno dell’assedio, mettendo in scena le ore che precederono l’entrata in paese di Federico d’Aragona e la capitolazione di Antonello Sanseverino.

Dopo gli spettacoli, la serata sarà allietata dall’accensione del falò e dall’apertura delle taverne che offriranno piatti della tradizione locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *