Banca Monte Pruno e Roscigno: olio d’oliva di qualità per rivitalizzare il territorio

Si ripropone un argomento di grande interesse per la Banca Monte Pruno e per l’intero territorio degli Alburni e del Cilento.

Tra le tante eccellenze da sempre promosse non poteva mancare la promozione di uno dei prodotti più interessanti e migliori che caratterizzano l’area di Roscigno e dintornil’olio d’oliva.

L’occasione si è tenuta stasera nel Borgo di Roscigno Vecchia per dare concretezza a quella che a settembre scorso era solo un’idea, mentre oggi si è data effettività ad un progetto che può diventare la vera economia territoriale da proporre all’esterno.

Una giornata di riflessione sul tema dell’olio d’oliva e della sua valorizzazione. Proprio oggi, infatti, è stata festeggiata simbolicamente questa nuova produzione, che punta ad avere delle caratteristiche di eccellenza per poter stare su un mercato di un certo livello.

La presenza del Comune di Roscigno con il Sindaco Palmieri ed il Vice Sindaco Ruotolo, del Parroco di Roscigno Don Nicola Coiro, del Presidente della Pro-Loco Roscigno Vecchia Franco Palmieri, della Banca Monte Pruno con il Direttore Generale Michele Albanese ed il Vicepresidente Antonio Ciniello, di due professionisti che stanno supportando il progetto Giuseppe Peduto e Antonino Mennella, di Carmelo Lorenzo, Giovanni Stabile, Giuseppe e Giovanni Martino veri propulsori del tutto, conferma la sinergia creata a supporto di questo ambizioso percorso.

Banca Monte Pruno e Roscigno: olio d’oliva di qualità per rivitalizzare il territorio

L’obiettivo sarà coniugare la qualità di un prodotto all’unicità del territorio.

Da qui parte la seconda fase per la creazione del borgo dell’olio contadino, grazie all’intuizione di un affiatato gruppo di amici. Sono, oltretutto, in corso ulteriori studi per migliorare il prodotto, nonché la sperimentazione di ulteriori processi tecnologici per migliorare la qualità del prodotto finale.

Una forma giuridica adatta di gestione completerà questa fase di lancio.

Durante i lavori sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Pro-Loco Franco Palmieri: ”Grazie ai promotori per aver lanciato questa idea. Creiamo qualcosa per il domani, per produrre un bene altamente qualificato. Siamo gente del fare. Ci sono amici che sono qui da Vicenza perché credono in un progetto e nel nostro territorio”.

Sulla stessa linea il Direttore Generale Michele Albanese: “Finalmente a Roscigno fatti e non parole, in perfetta coerenza con l’azione dell’amministrazione guidata da Pino Palmieri.
Si presenta un progetto concreto, non uno slogan, ma prodotti veri, testati ed assaggiati. Tutti sono qui per dovere di riconoscenza e senso di responsabilità verso la nostra terra. Nell’ultimo incontro auspicavo la costruzione di una rete, oggi ci siamo. Donne, giovani, amici, Chiesa, Istituzioni dimostrano amore verso Roscigno. Felice perché qui a Roscigno, grazie a loro, si parla di futuro. La nostra Banca per Roscigno c’è e ci sarà sempre
”.

Da stasera il gruppo operativo, con la Banca Monte Pruno e Comune di Roscigno al suo fianco, già è al lavoro per le fasi successive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *