Il Festival Teatrale Santarsenese si chiude con grande successo: teatro sold out per “Romeo e Giulietta…paccavano eccome”

WhatsApp Image 2018-01-29 at 12.28.32 WhatsApp Image 2018-01-29 at 12.28.35Teatro sold out, risate ed applausi sabato sera all’auditorium “G. Amabile” di Sant’Arsenio alla serata conclusiva del Festival Teatrale Santarsenese organizzato dall’Associazione Culturale “Sant’Arsenio, ieri, oggi e domani”. Sabato in scena la compagnia locale con “Romeo e Giulietta….paccavano eccome” di Mimmo Strati per la regia di Luigi Biscotti. Una rappresentazione nuova, per il pubblico locale, che narra la storia di “un’attrice disoccupata, Lea Benelli,  che per caso si ritrova a gestire un corso di teatro in un istituto scolastico romano in autogestione. Il primo impatto non è facile: i suoi “allievi” nascondono tante insicurezze dietro una facciata di aggressività e modi sgarbati.  L’attrice non si scoraggia, e il coinvolgimento dei ragazzi nell’avventura teatrale diventa il cuore dello spettacolo. Ma ecco che dalla magia della poesia e del teatro si ritorna alla realtà quotidiana della scuola, fatta di battute comiche e racconti inaspettati, tra dichiarazioni d’amore alla squadra del cuore, e ricordi dolorosi che inevitabilmente il teatro fa riaffiorare.  Il balcone di Giulietta è un banco di scuola, al rinfresco della festa da ballo in casa Capuleti ci sono patatine e coca cola,  ma la forza della storia trascina comunque, appassiona i giovani e inesperti interpreti, che con entusiasmo rivivono i versi di William Shakespeare”.

La serata si è aperta con la premiazione delle compagnie teatrali che hanno preso parte alla rassegna di teatro amatoriale. Un momento di crescita per l’associazione che ha avuto modo di confrontarsi con importanti compagnie di teatro amatoriale e che ha portato in auge di nuovo l’arte teatrale nel piccolo centro che vanta, negli anni passati, grandi successi per le rappresentazioni in vernacolo santarsenese.

 

“Questa sesta edizione, hanno dichiarato il presidente ed il suo vice presidente dell’Associazione “Sant’Arsenio, ieri, oggi e domani”, Giuseppe Greco e Luigi Biscotti, è stata un grande traguardo per la nostra associazione e al contempo un primo passo verso un traguardo di gran lunga maggiore.
Abbiamo istituito a Sant’Arsenio un premio di teatro amatoriale, che vorremo estendere ad ambiti ben più grandi della provincia di Salerno o della regione Campania. Il Festival è un momento di unione, di scambio, di confronto, di riflessione, di divertimento, di crescita artistica e morale. È e può essere sempre di più un momento di crescita di Sant’Arsenio. Siamo sicuri che realizzare i nostri obiettivi è possibile se ci sarà sempre la collaborazione che c’è stata quest’anno da parte di istituzioni, aziende ed attività commerciali, da parte di un pubblico che ci auguriamo possa essere sempre più numeroso.

L’associazione culturale “Sant’Arsenio – Ieri, oggi e domani” ringrazia di cuore tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa edizione del Festival, a cominciare dal fantastico pubblico, ragion d’essere del Festival stesso”.

 

La Compagnia teatrale “Sant’Arsenio, ieri, oggi e domani” sarà ancora in scena, domenica 4 febbraio, a Monte San Giacomo, nell’ambito della rassegna di teatro amatoriale “Teatro a Casa Marone”. Domenica 18 febbraio a Sassano  con la commedia ” Tonino Cardamone, giovane in pensione”. Il 25 febbraio a Montoro con ” Romeo e Giulietta… paccavano eccome” e domenica 11 marzo a Casalbuono con “ Tonino Cardamone, giovane in pensione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *