Montesano SM, sabato la presentazione del libro “La Dieta Mediterranea. Come mangiare bene e stare bene”

Si terrà sabato 17 febbraio, alle ore 16.30, presso l’Istituto tecnico per il Turismo di Montesano Sulla Marcellana, la presentazione del famoso libro, tradotto in italiano, di Ancel e Margaret Keys “La Dieta Mediterranea. Come mangiare bene e stare bene”.

L’evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Montesano Sulla Marcellana, di particolare spessore scientifico, ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Comunità Montana Vallo di Diano, del Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano ed Alburni, di Slow Food, dell’Ordine nazionale dei Biologi, della Società Italiana di Nutrizione Umana, dell’Associazione la Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi, del Progetto VIP, della Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano, della Proloco Montesano Sulla Marcellana dei Comuni di Montesano e Pollica, dell’Istituto Omnicomprensivo Scolastico di Montesano e di Radio Alfa.

Alla presentazione interverranno per i saluti il Sindaco di Montesano Sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, il Presidente della Comunità Montana, Raffaele Accetta, la Dirigente Scolastica dell’Omnicomprensivo di Montesano, Antonietta Cantillo, la Docente del Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università di Salerno, Lillà Lionetti. Dopo l’introduzione al libro della Vicepresidente dell’Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys di Pioppi, sarà aperta una discussione scientifica con gli interventi del professore Pasquale Strazzullo dell’Università Federico II di Napoli e Presidente della SINU sul tema “La dieta mediterranea e le sfide della nutrizione oggi” e del Dott. Vincenzo Capuano, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Mercato San Severino su “Colesterolo e rischio di malattie cardiovascolari”.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano ed Alburni, Tommaso Pellegrino, il quale, anche nella sua veste di Medico del Policlinico Federico II di Napoli, relazionerà sul “Ruolo dell’alimentazione nell’evento oncologico”.

L’evento sarà moderato dal giornalista Lorenzo Peluso e coordinato dall’Assessore del Comune di Montesano Sulla Marcellana, Marzia Manilia che ha curato tutti gli aspetti organizzativi e scientifici.

Sulla presentazione di questo libro, dichiara l’Assessore Marzia Manilia: “E’ un evento di particolare rilevanza scientifica perché pone seriamente la questione della dieta mediterranea a partire dal testo, tradotto ora in italiano e presentato per la prima volta nel nostro territorio, che ha reso famosa questa dieta quale nuovo salutare stile di vita. E’ un’occasione anche per gettare le basi per una solida collaborazione con il Parco, il comune di Pollica, l’Associazione Dieta Mediterranea e le Università della nostra regione per avviare progetti congiunti, approfonditi e solidi di sviluppo delle nostre tipicità”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *