Arriva la banda ultra larga a Gioi. Soddisfatto il sindaco che sottolinea con sarcasmo:”Mentre si viaggerà più velocemente su internet, non si riesce a viaggiare su gomma”

Il Comune di Gioi ha stipulato con Infratel Italia SpA la convenzione per la realizzazione delle infrastrutture in Banda Ultra Larga a seguito dell’Accordo di Programma siglato dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e la Regione Campania per lo sviluppo della Banda Ultra Larga sul territorio della Regione Campania, nell’ambito del programma per lo sviluppo della Banda Larga in tutte le aree sottoutilizzate del paese avviato nel 2013.

La stipula della Convenzione precede le attività di progettazione esecutiva da parte della ditta aggiudicatrice (open Fiber), e, quindi, della realizzazione degli scavi (minitrincee) e della posa in opera della fibra ottica. Infratel, a seguito della convenzione, provvederà alla sistemazione dei luoghi interessati dai lavori con ripristino nei tempi concordati con il Comune, come per legge, senza impegno di spesa da parte dell’Ente.

“E’ in dirittura d’arrivo, finalmente,  il progetto avviato qualche anno fa dalla Regione Campania. La velocità di connessione consentirà di attivare servizi come la telemedicina, le teleconferenze, le videochiamate e speriamo anche lavoro a distanza. – afferma Andrea Salati sindaco di Gioi – Il grande rammarico è che mentre si viaggerà più velocemente su internet, non si riesce a viaggiare su gomma neanche ad andatura lenta per le annose dolenti criticità sulle strade del territorio”, conclude, con tono amaramente sarcastico il primo cittadino gioiese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *