Il coraggio della giornalista valdianese Sara Manisera: un progetto per dar voce alle donne in Iraq

Restano ancora 26 giorni per partecipare al progetto di Crowdfunding ideato dalla giornalista free lance originaria del Vallo di Diano Sara Manisera e dalla fotografa Arianna Pagani.

Sara Manisera è specializzata in reportage realizzati negli angoli più pericolosi del mondo, teatro di guerre e di conflitti passati e presenti. Tutte le informazioni sul progetto, finalizzato alla realizzazione di un documentario dal titolo “Iraq, 15 anni dopo. Donne fuori dal buio” sono disponibili sulla piattaforma di Crowdfunding www.produzionidalbasso.com

IMMAGINI E FOTO DI ARIANNA PAGANI

“Siamo una giornalista e una fotografa freelance. Lavoriamo in Iraq dal 2014 e ci occupiamo di donne e società civile. Abbiamo realizzato reportage per numerosi media italiani e internazionali. Donne fuori dal buio è un progetto fotogiornalistico di lungo termine con al centro le donne, vittime dirette o indirette di conflitti. Abbiamo iniziato in Bosnia, raccogliendo storie di donne che ci hanno raccontato la guerra, privandola di ogni gerarchia di dolore e categoria etnica di appartenenza. Tutte ne hanno sofferto e tutte oggi resistono. Le voci che raccoglieremo in Iraq avranno al centro quattro donne, di diverse comunità e religione, perché crediamo che la guerra colpisca tutti, indiscriminatamente”.

Donne fuori dal buio è un progetto multimediale che racconta la storia di quattro donne, ripercorrendo le fasi storiche dei conflitti, lungo una linea temporale nei territori più rappresentativi dell’Iraq: Baghdad, Halabja, Qaraqosh, Mosul. Per tutte le donne, l’invasione del 2003 ha significato qualcosa, anche se in maniera differente.

Una dottoressa, un’avvocata, un’attivista, e una madre, sono le protagoniste di un webdoc, composto da video, articoli, foto e mappe. Le loro vite s’intrecciano con la storia dell’Iraq, narrando il conflitto – e gli anni seguenti – privandoli di ogni gerarchia del dolore e categoria etnica o religiosa di appartenenza. Tutte ne hanno sofferto – siano esse sunnite, sciite, cristiane o curde – e tutte, oggi, resistono.

Per realizzare questo webdoc multimediale abbiamo bisogno del vostro supporto.
I costi che dobbiamo sostenere sono:

  • spese di produzione :
    assicurazione, trasporti in Iraq, costi di viaggio
  • spese di post produzione :
    montaggio audio e video, piattaforma multimediale, grafiche, editing fotografico, traduzioni
  • realizzazione della piattaforma online
  • iscrivere il webdoc a festival nazionali e internazionali

Donne fuori dal buio è un progetto indipendente dal basso. Abbiamo ricevuto un piccolo contributo dall’ong italiana Un Ponte Per… che da anni porta avanti in Iraq dei progetti indirizzati alla società civile. Tuttavia questo non basta e abbiamo bisogno dell’aiuto di persone che credono in questo progetto. Ci date una mano?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *