Allerta meteo fino alle 21:00 di questa sera con temporali e piogge. Il bollettino della Protezione Civile Campania

Una nuova perturbazione, dopo il gelo e la neve dei giorni scorsi, si è abbattuta da questa mattina su tutta la Regione Campania ed in particolare a sud di Salerno. Questa volta però con piogge e temporali che potranno assumere anche moderata intensità tali da determinare una criticità idrogeologica di colore Giallo.

Lo ha comunicato la Protezione Civile dell’Ente che ha diramato un’allerta meteo a fino alle 21:00 di questa sera. Le zone maggiormente interessate saranno quelle a ridosso dei rilievi.

L’allerta Gialla è relativa al possibile rischio di allagamenti e frane dovuti alle copiose precipitazioni piovose. Tra gli scenari indicati nell’avviso della Protezione civile figurano: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;  lo scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

La Protezione Civile, raccomanda agli enti competenti di attivare tutte le misure di contrasto e mitigazione ai fenomeni previsti in ordine al dissesto idrogeologico, come previsto dai rispettivi piani di protezione civile, oltre che a prestare attenzione alle strutture esposte alle sollecitazioni del vento e del moto ondoso. I venti, infatti, spireranno moderati o localmente forti sud-occidentali mentre il mare si presenterà molto mosso o localmente agitato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *