Padula, sold out all’incontro sulla sicurezza partecipata. Dai Giudici di Pace i dati shock sui reati 2017

Che il tema della sicurezza sia uno dei più sentiti da parte dei cittadini è stato ampiamente dimostrato anche nel corso delle ultime elezioni politiche. Ennesima riprova si è avuta a Padula, dove la cittadinanza ha affollato l’ex Cinema Orchidea per prendere parte all’incontro organizzato dall’Associazione Amici di Padula in collaborazione con la Confederazione Giudici di Pace sul tema della Sicurezza Partecipata.

 

Nel corso dell’incontro il Segretario Generale della Confederazione Giudici di Pace Franco Antonio Pinardi (GUARDA IL NOSTRO VIDEO LIVE) ha snocciolato dati shock sui reati compiuti in Italia nel 2017: “Si tratta di dati che difficilmente vengono diffusi-ha sottolineato Pinardi rivolto alla folta platea- ma che è importante farvi conoscere per rendervi consapevoli della consistenza dei fenomeni criminali”. Dalla relazione di Pinardi emergono dati sconcertanti: i furti in appartamenti e negozi, ad esempio, nel 2016/17 sono stati 220mila, per i quali sono stati arrestati 6mila degli autori, di per sé una cifra molto bassa. “Ma la cosa più assurda –ha sottolineato Pinardi- è che per questi 6mila arrestati la durata di tempo di permanenza in carcere è stata mediamente di 38 ore!”.  I furti in appartamento sono aumentati negli ultimi 10 anni del 151%. “Si svaligia sempre e comunque -ha confermato Pinardi- a tutte le ore del giorno e della notte, spesso sfidando gli ignari residenti mentre si trovano in casa”. 

AMICI DI PADULA SICUREZZA PARTECIPATA FOTO

Nella sala del Cinema Orchidea a sorpresa si è registrata l’applaudita presenza del cantante napoletano Bruno Venturini, conosciutissimo per i suoi concerti effettuati in tutto il mondo.

AMICI DI PADULA SICUREZZA PARTECIPATA FOTO 2

L’incontro ha rappresentato –da parte degli organizzatori- la volontà di non fare sentire soli i cittadini, coinvolgendoli in una attività di prevenzione utile a comprendere che il recupero dei rapporti di buon vicinato può costituire un modo per sentirsi meno vulnerabili.  A rappresentare il comune padulese il vicesindaco Michela Cimino. Oltre al presidente dell’Associazione Amici di Padula Vincenzo Spinelli, sono intervenuti Franco Antonio Pinardi, Segretario Confederale Giudici di Pace e Giudici Tributari, Luigi Vingiani, Giudice di Pace Napoli, Mirella Seccafieno, Consigliere Comitato Esecutivo Associazione Controllo Vicinato, e Francesco Caccetta, criminologo e Vicepresidente Associazione Controllo del Vicinato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *