In arrivo piogge, temporali e neve: allerta meteo della Protezione Civile per 24 ore anche nel salernitano

In arrivo piogge, temporali e neve: nuovo allerta meteo dalla Protezione Civile della Regione Campania a partire dalle ore 15:00 di oggi e per le prossime 24 ore. “È previsto –si legge sul bollettino meteo della Protezione Civile Campana- un aumento della nuvolosità con isolate precipitazioni.  Dal primo pomeriggio, le precipitazioni tenderanno a divenire sparse, anche a carattere di rovescio o di locale temporale, puntualmente di moderata intensità. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso a quote superiori ai 1000 metri sulle zone interne dalla sera, quota in locale abbassamento durante la notte. I venti spireranno moderati meridionali con tendenza a rinforzare, soprattutto sulle zone costiere, e a divenire sud-occidentali. Il mare si presenterà molto mosso tendente a divenire agitato. Le temperature saranno quasi stazionarie. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense”. La Protezione Civile raccomanda di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e a controllare le aree fragili e i punti di crisi del territorio. In considerazione delle previsioni relative ai venti, si raccomanda di controllare le strutture soggette alle sollecitazioni degli stessi (rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo, ecc.)  e le aree alberate del verde pubblico. Infine, relativamente alle nevicate nelle zone interne, s’invita alla verifica delle condizioni di percorribilità della rete stradale di propria competenza predisponendo, all’occorrenza, gli interventi necessari a contrastare le formazioni di ghiaccio, segnalandone l’eventuale formazione con ogni utile dispositivo.

PREVISIONE PER OGGI, MARTEDÌ 20 MARZO 2018: Aumento della nuvolosità con isolate precipitazioni; dal primo pomeriggio, le precipitazioni tenderanno a divenire sparse, anche a carattere di rovescio o di locale temporale, puntualmente di moderata intensità. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso a quote superiori ai 1000m sulle zone interne dalla sera. I venti spireranno moderati meridionali con tendenza a rinforzare, soprattutto sulle zone costiere, e a divenire sud-occidentali. Il mare si presenterà molto mosso tendente a divenire agitato. Le temperature saranno quasi stazionarie. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

PREVISIONE PER DOMANI, MERCOLEDÌ 21 MARZO 2018: Cielo generalmente coperto associato a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità; le precipitazioni risulteranno nevose sul settore interno a quote superiori ai 700-800m e localmente anche a quote inferiori e tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio, soprattutto sul settore settentrionale. I venti spireranno forti dai quadranti meridionali tendenti a divenire moderati nordorientali nel corso della mattina. Il mare si presenterà agitato o molto agitato con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio. Le temperature diminuiranno, soprattutto nei valori massimi. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense. Gelate notturne tenderanno a verificarsi a quote superiori ai 800m.

PREVISIONE PER DOPODOMANI, GIOVEDÌ 22 MARZO 2018: Cielo molto nuvoloso con precipitazioni da locali a sparse, a prevalente carattere nevoso, soprattutto sulle zone interne, a quote superiori ai 500- 600m e localmente anche a quote inferiori. I venti spireranno moderati nord-orientali con possibili forti rinforzi. Il mare si presenterà mosso sotto costa, molto mosso al largo. Le temperature diminuiranno. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense. Gelate notturne tenderanno a verificarsi a quote superiori ai 500m e localmente anche a quote inferiori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *