Misteriosa Scia Luminosa a Padula, ecco un nuovo spettacolare video e la possibile spiegazione

Con il passare delle ore aumentano le segnalazioni da parte di cittadini del Vallo di Diano che hanno assistito, nella notte tra sabato e domenica, all’insolito spettacolo dell’intensa scia luminosa che ha solcato il cielo valdianese. Il fenomeno è stato particolarmente visibile da Padula, generando stupore, incredulità e anche apprensione.

Nel video realizzato da Giuseppe Rienzo intorno alle 3:30 di notte la scia luminosa è visibile chiaramente in tutta la sua intensità: “Siamo rimasti tutti incantati –racconta Giuseppe- ed è stato davvero bello da guardare”. Un altro video era stato realizzato da un gruppo di ragazze che stava rientrando dalla serata trascorsa in un locale di Padula. All’improvviso nel cielo, guardando in direzione della vallata valdianese, hanno notato la luce davvero intensa che si muoveva trasversalmente da nord verso sud. Dapprima incredule, sono ovviamente rimaste a bocca aperta ed affascinate dallo spettacolo al quale stavano assistendo. Una possibile spiegazione del fenomeno arriva dal quotidiano La Nazione: secondo quanto scrive sul suo profilo Twitter l’astrofilo olandese Marco Langbroek, esperto di “spazzatura spaziale”, si tratterebbe del terzo stadio del vettore Soyuz in rientro nell’atmosfera terreste.

cartina rientro scia luminosa

Mercoledì scorso la capsula Soyuz Ms-08 con a bordo due astronauti e un cosmonauta è partita dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. Uno degli stadi del vettore, esaurito il suo compito, si è staccato e, raggiunta l’atmosfera terrestre, si è infuocato creando una scia luminosa visibile non solo nel Mezzogiorno ma anche in Toscana e Lazio. Il cielo era limpidissimo e l’osservazione a occhio nudo era davvero suggestiva. Sulla cartina si legge 1,25 del mattino orario Utc, che nel periodo dell’ora legale in Italia corrisponde a due ore in avanti, quindi proprio intorno alle 3,30 del mattino. Una spiegazione scientifica che probabilmente metterà a tacere quelle immancabilmente più fantasiose che avevano tirato in ballo comete se non addirittura gli UFO.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *