“WAYouthack”, la Banca del Cilento premia le energie creative dei giovani dell’IIS Cicerone di Sala Consilina

La Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania premia le energie creative dei giovani dell’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina.

L’occasione è stata la partecipatissima maratona progettuale “WAYouthack”, voluta dal MIUR e che ha visto protagonisti 2123 tra studentesse e studenti di tutta l’Italia, per un totale di 31 scuole. Tra queste anche il Cicerone di Sala Consilina, dove la due-giorni è stata coordinata da Fabio Auleta e Giovanni Sassano con il titolo di “100 idee + una- Come migliorare la scuola”.

1

La manifestazione ha voluto stimolare negli alunni l’attitudine alla partecipazione attiva, generando maggiore fiducia nelle proprie capacità e idee, e misurandosi con sfide legate alla progettazione scolastica. Studenti che quindi diventano protagonisti nella costruzione ed evoluzione della stessa scuola in cui agiscono, studiano e producono. 10 i team che hanno partecipato alla no-stop progettuale, che li ha visti impegnati per due giorni dalle 8 alle 20.

2 Banca del Cilento IIS Cicerone maratona progettuale

Alla fine una commissione ha valutato i lavori delle singole squadre in base a 5 criteri definiti a livello nazionale. I tre gruppi vincitori sono stati premiati con i tablet donati per l’occasione dalla Banca del Cilento, rappresentata dalla vice-presidente Rosa Lefante. Ma al di là dei progetti saliti sui gradini più alti del podio, tutte le idee e le proposte sono state apprezzate dalla giuria, e la manifestazione ha messo in luce le straordinarie capacità dei giovani valdianesi. I rappresentanti delle squadre vincitrici parteciperanno ora alla fase nazionale della competizione, organizzata direttamente dal MIUR, che si terrà a Roma nei prossimi mesi.

4

Nel corso delle premiazioni la vice-presidente della Banca del Cilento, Sassano e Vallo di Diano e della Lucania Rosa Lefante ha consegnato ai ragazzi, insieme ai tablet, una missiva da parte del Presidente Silvano Lucibello. “Sono particolarmente lieto –scrive Lucibello agli studenti- di condividere con Te la gioia del premio che l’Istituto Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina ha inteso assegnarTi per premiare il Tuo apprezzato impegno scolastico profuso negli studi nel corso dell’anno che, ormai, volge al termine. La Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania, che mi onoro di presiedere, Ti ha assegnato un tablet che, mi auguro, Ti sarà utile anche per l’approfondimento delle Tue conoscenze. Lo stesso Ti verrà consegnato per la cortesia dell’avv. Rosa LEFANTE che, per l’occasione, ci rappresenta. Accogli le mie sincere congratulazioni e… ad malora”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *