Gli stage della Banca del Cilento sotto i riflettori RAI: il 1 maggio il direttore Ciro Solimeno ospite di Uno Mattina

La sede di Vallo della Lucania della Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania ha ospitato le telecamere di RAI 1.

La troupe RAI, guidata dalla giornalista Camilla Nata, ha effettuato riprese ed interviste e realizzato un servizio in vista della partecipazione del Direttore Generale Ciro Solimeno alla rubrica di Uno Mattina “Obiettivo Lavoro”, in programma martedì 1 Maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori. Una data molto significativa, che vedrà il direttore Solimeno ospite in diretta negli Studi RAI di Roma per parlare di una delle attività “fiore all’occhiello” della Banca del Cilento. Sotto i riflettori saranno gli stage, i periodi di “apprendimento in azienda”, che permettono di imparare la professione o il mestiere attraverso la pratica reale.

BANCA DEL CILENTO RAI UNO MATTINA (2) BANCA DEL CILENTO RAI UNO MATTINA (10)

“Nel caso della Banca del Cilento –spiega il direttore generale Solimeno– questi tirocini sono rivolti non solo agli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiori o agli Universitari, ma anche a persone che hanno perso il proprio lavoro e vogliono reinserirsi, e proprio questo aspetto ha attirato in particolare l’attenzione della RAI”. Gli stage presso la Banca del Cilento sono coordinati da Claudio Bloise, Responsabile Gestione Risorse Umane, e prevedono l’affiancamento di una persona qualificata, che segue e guida lo stagista nel corso del tirocinio. Si dividono in curriculari ed extracurriculari: la differenza sostanziale è che lo stage curriculare attribuisce crediti, mentre per lo stage extracurriculare invece è previsto un compenso minimo obbligatorio, che varia in base alla sede di svolgimento del tirocinio.

BANCA DEL CILENTO RAI UNO MATTINA (8) BANCA DEL CILENTO RAI UNO MATTINA (4)

“Ha molto interessato la RAI come servizio pubblico –conferma Solimeno- il fatto che la Banca del Cilento consenta la partecipazione a questi stage non solo ai giovani disoccupati, ma anche agli «inoccupati», cioè a coloro che si sono trovati nella sfortunata condizione di perdere il proprio posto di lavoro. Noi pensiamo che il re-inserimento nel mondo del lavoro possa e debba passare anche attraverso questo strumento”. Attualmente presso la Banca del Cilento, attingendo da una graduatoria molto folta stilata in base alle richieste pervenute, sono presenti 12 stagisti. I tirocinanti sono suddivisi nei vari servizi di direzione generale, per poter apprendere il mondo del lavoro bancario e le sue varie specificità.

BANCA DEL CILENTO RAI UNO MATTINA (11) BANCA DEL CILENTO RAI UNO MATTINA (13)

“Quella di essere stato invitato dalla RAI proprio nella Giornata della Festa dei Lavoratori –sottolinea il direttore Solimeno- è stata una piacevole sorpresa, come pure la presenza della troupe RAI nella nostra sede qui a Vallo della Lucania. Invito quindi tutte le persone interessate a questo tipo di attività e alla Banca del Cilento a sintonizzarsi martedì 1 maggio, alle 8:00 circa, su RAI 1 e a seguire la rubrica «Obiettivo Lavoro» su UNO Mattina”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *