Certosa di Padula, il Liceo Pisacane protagonista della mostra “A Regola d’Arte: la Costituzione al Museo”

Il Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula e i suoi studenti tornano ancora una volta protagonisti di un evento culturale di rilievo presso la Certosa di San Lorenzo.

Si chiama “A Regola d’Arte: la Costituzione al Museo” la mostra itinerante promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e dal Servizio Educativo del Polo Museale della Campania, che proprio presso il monumento certosino lunedì 7 maggio, con inizio alle ore 11:00, inaugurerà la sua terza tappa in partnership con la Banca Monte Pruno e con l’Associazione Libera.

INVITO DEFINITIVO (2)

La mostra vuole celebrare il 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana e l’anno Europeo del Patrimonio culturale, legando la Costituzione insieme all’Arte, in un connubio di valori sentimenti e bellezza che non può lasciare indifferenti. Il Liceo Pisacane, diretto dalla dirigente scolastica Liliana Ferzola, è tra i 4 Istituti Scolastici regionali invitati a prendere parte attiva all’iniziativa, ed i suoi studenti hanno partecipato alla stesura dei testi per la realizzazione dei pannelli esposti nella mostra. Inoltre ancora una volta daranno dimostrazione della loro bravura come “guide”, accompagnando i visitatori alla scoperta del monumento certosino. Un modo originale per avvicinare emotivamente i giovani a familiarizzare con l’ambiente museale, a viverlo in maniera creativa come luogo non solo della conoscenza e della bellezza, ma anche come luogo della formazione delle coscienze e del pensiero, per riconoscere e imparare ad amare i valori della giustizia sociale, della solidarietà, della legalità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *