Certosa di Padula, in mostra Arte e Costituzione al Museo con gli studenti del Pisacane

Inaugurata presso la Certosa di Padula “A Regola d’Arte: la Costituzione al Museo”, la mostra itinerante promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e dal Servizio Educativo del Polo Museale della Campania, in partnership con la Banca Monte Pruno e con l’Associazione Libera.

 

ARTE E COSTITUZIONE CERTOSA PADULA LICEO PISACANE 2 ARTE E COSTITUZIONE CERTOSA PADULA LICEO PISACANE 4

Il Liceo Pisacane è tra i 4 Istituti Scolastici regionali invitati a prendere parte attiva all’iniziativa, ed i suoi studenti hanno partecipato alla stesura dei testi per la realizzazione dei pannelli esposti nella mostra, che vuole celebrare i 70 anni della Costituzione Italiana in modo inedito, legandola all’Arte. Si tratta dell’ennesimo esempio di collaborazione tra gli studenti del Liceo Padulese e il monumento certosino.

ARTE E COSTITUZIONE CERTOSA PADULA LICEO PISACANE 3 ARTE E COSTITUZIONE CERTOSA PADULA LICEO PISACANE

La mostra resterà aperta fino al prossimo 31 agosto, e gli studenti del Pisacane daranno dimostrazione della loro bravura come “guide”, accompagnando i visitatori alla scoperta del monumento certosino. Un modo originale per avvicinare emotivamente i giovani a familiarizzare con l’ambiente museale, a viverlo in maniera creativa come luogo non solo della conoscenza e della bellezza, ma anche come luogo della formazione delle coscienze e del pensiero, per riconoscere e imparare ad amare i valori della giustizia sociale, della solidarietà, della legalità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *