Ammaccapane contro De Luca e Pd: “Aree interne ancora infruttuose e taglio dalla Zes una scelta politica contro il territorio”

Per il Vallo di Diano e per Cilento, come per altri territori analoghi della Campania, abbiamo previsto gli investimenti e gli interventi che rientrano nella Strategia per le Aree Interne. Era stata questa, sulla sua pagina del Social Network Facebook, la risposta del Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca ad una domanda del giornalista ed ex Sindaco di Buonabitacolo Elia Rinaldi, relativa ai motivi per  quali i territori del Vallo di Diano e del Cilento non fossero stati inseriti nell’elenco delle Zone Economiche Speciali.

Una risposta che però non convince affatto Nicola Ammaccapane: “Le recenti dichiarazioni del governatore della Regione Campania, Vincenzo de Luca  -afferma Ammaccapane- mi lasciano quanto meno perplesso. Per non dire deluso e stupefatto. Giustificazioni inutili e sale sulle ferite di un territorio già martoriato. Da anni, per quanto riguarda l’area a sud di Salerno, si prospetta la cosiddetta “Strategia delle aree interne” ma senza mai risultati concreti. Nessun fondo infatti è stato stanziato, nessuna monetizzazione o progetto è arrivato, o sorto, pur se i comuni sono inseriti nelle aree interne. Le aree interne restano pura teoria, ma che in pratica non ha portato alcun vantaggio. Anzi è diventata, con il tempo, un fardello. Appare sempre più evidente che si tratti di una fragile giustificazione, e appare sempre più evidente che l’esclusione dalla zona Zes è una scelta politica del Pd che oramai ha tagliato dai suoi orizzonti e purtroppo dai suoi progetti futuri l’area sud della provincia di Salerno, forse perché sconfitto alle ultime elezioni. Occorre anche ricordare che, i sindaci della Comunità montana Vallo di Diano, si erano riuniti per chiedere che fossero inseriti nell’area Zes, “sfruttando” i 300 ettari lasciati liberi. Il centro destra in Regione, ha chiesto che i 100 ettari di Polla e 50 di Teggiano venissero inseriti. Nulla è stato fatto. Anzi una cosa sì: umiliare il territorio ancora una volta. Umiliare una popolazione lasciata sempre più alla deriva e senza salvagente. Di fronte a questa situazione, rimango della mia opinione, la soluzione per dare ossigeno all’area sud della provincia, è quella della Zfu, una Zona Franca Urbana, ovvero la “sospensione” dell’Iva, dell’IRPEF e delle varie accise per 20 anni, così come avvenuto nell’area Nord di Napoli, Matera, ecc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *